Rieti: Collebaccaro festeggia San Martino con la tradizionale Festa del Vino

4/11/2013

In occasione della Festa di San Martino il 17 novembre il piccolo borgo medievale di Collebaccaro, frazione di Contigliano, in provincia di Rieti, festeggia il vino e le tradizioni popolari.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

“Alla riscoperta di antiche tradizioni e…vecchi sapori” è il titolo della festa che domenica 17 novembre animerà Collebaccaro, questo piccolo paesino della Sabina, immerso nell’incanto della Valle Santa a poca distanza dal Santuario del Presepe di Greccio e di Fonte Colombo.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI CONTIGLIANO

Un luogo di grande suggestione, in cui il tempo sembra essersi fermato, che per un giorno intero offrirà i propri caratteristici vicoli di ciottoli e archetti medievali, con scorci sulla Conca reatina e sul Monte Tancia, come location per la ventesima Festa di San Martino, il giorno in cui, si dice, “ogni mosto diventa vino”.

Dalle ore 15.00 nel centro storico di Collebaccaro verranno offerti vino novello a fiumi dai produttori locali e bruschetta con olio nuovo della Sabina Dop, si griglieranno salsicce e carne genuina, e saranno distribuiti chili di castagne arrostite con una particolare “macchina” per caldarroste costruita alcuni anni fa da un artigiano locale in occasione di un’edizione passata della festa, il tutto accompagnato dall’allegro suono degli organetti.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DELLA PROVINCIA DI RIETI

Una festa all’insegna della semplicità e del relax per riscoprire, appunto, le antiche tradizioni e i sapori autentici del territorio di Contigliano, costellato di magnifici borghi medievali ancora intatti, ricchi di storia e di fascino.

Non mancheranno i momenti “speciali”, come la premiazione, alle ore 17.00, dei vincitori della quarta edizione del concorso fotografico “I Colori dell’Autunno”, mentre, in serata, tutti in piazza per la cerimonia delle “Lanterne volanti” che illumineranno la già suggestiva atmosfera di Collebaccaro.

Valentina Sanesi

Info:
“Alla scoperta di antiche tradizioni e….vecchi sapori” – XX Festa di San Martino
IV Edizione Concorso fotografico “I Colori dell’Autunno”
Domenica 17 novembre 2013
Collebaccaro, Contigliano (Rieti)
Ore 15.00
procollebaccaro.blogspot.it

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento