Rieti: a Posta Sant’Antonio si festeggia con la polenta

8/1/2014

Dal 17 al 19 gennaio a Posta, grazioso centro in provincia di Rieti, torna la tradizionale Festa in onore di Sant’Antonio Abate: tre giorni di celebrazioni religiose e pagane che culmineranno con la tipica “Sagra degli Zampetti con la Polenta”.

Appuntamento a Posta in provincia di Rieti

Appuntamento a Posta in provincia di Rieti

Un tuffo nei sapori, nelle atmosfere e nelle tradizioni di questo piccolo borgo avvolto nella natura incontaminata della Valle del Velino, lungo la via Salaria, in direzione di Amatrice, che per tre giorni si animerà con serate danzanti, al ritmo di musiche popolari e suoni di organetto, e giornate di vivaci celebrazioni, tra momenti religiosi e gastronomici, con la degustazione di piatti tipici della cultura culinaria locale: panonta, zampetti, salsicce alla brace e polenta.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI RIETI

La Festa di Sant’Antonio trova le sue origini molto lontano nel tempo, addirittura nel 1800 quando la neonata Confraternita di Sant’Antonio di Posta decide di organizzare un evento per raccogliere soldi necessari a mantenere in vita la chiesa dedicata a Sant’Antonio – altrimenti destinata a chiudere – vendendo la legna che i confratelli tagliavano nei boschi e portavano in paese con gli animali da soma.

Perciò ancora oggi la “sfilata delle stanghe”, ovvero il passaggio degli animali che un tempo trascinavano i tronchi da vendere – un tempo buoi, oggi soprattutto cavalli – è uno dei momenti più suggestivi dell’evento. I cavalli vengono preparati in maniera particolare, vestiti con ornamenti colorati e poi accompagnati dalla banda locale in giro per il paese fino al momento della benedizione.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DELLA PROVINCIA DI RIETI

Dopo la benedizione si apre la consueta “Sagra degli Zampetti con la Polenta” in occasione della quale è possibile assaporare il gusto intenso di questo piatto tipico, adatto al rigido clima di gennaio, preparato come vuole la tradizione, lentamente, dai volontari della confraternita, a base di “zampitti”, stinchi di maiale cucinati secondo un’antica ricetta locale.

Da non perdere l’emozionante celebrazione della Santa Messa in onore di Sant’Antonio nell’omonima chiesa e l’accensione, così come avviene negli stessi giorni in tutta Italia, di un grande fuoco nella piazza del paese, simbolo della figura del Santo, che scalderà i freddi pomeriggi e le serate danzanti in cui canti e balli popolari contribuiranno a rendere ancor più intensa l’atmosfera di una festa che da due secoli celebra la tradizione contadina di questo angolo di Sabina.

Valentina Sanesi

Info:
“Festa di Sant’Antonio Abate” e “Sagra degli Zampetti con la Polenta”
17/18/19 gennaio 2014
Posta (Rieti)

PROGRAMMA
Venerdì 17 gennaio
Serata enogastronomica: pasta, panonta e vino con musica dal vivo.

Sabato 18 gennaio
ore 09.00 Allestimento fuoco di Sant’Antonio.
ore 14.00 Benedizione del fuoco e inizio festeggiamenti.
ore 19.00 Distribuzione zampetti in salsa verde. Salsicce alla brace.
ore 22.00 Fuochi pirotecnici e serata allietata da musica dal vivo.

Domenica 19 gennaio
ore 9.30 Inizio della tradizionale sfilata delle stanche.
ore 11.00 Degustazione della tradizionale polenta.
ore 11.30 S. messa e processione per le vie del paese.
ore 15.00 Pomeriggio a sorpresa con giochi popolari.
ore 17.30 Serata musicale con Andrea e l’organetto.

www.santantonioposta.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento