Rieti: a Poggio Moiano la Sagra dell’Asparago Selvatico

30/4/2014

Il 10 e l’11 maggio Poggio Moiano festeggia il suo prodotto di stagione con la IX° edizione della Sagra dell’Asparago Selvatico.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Nello splendido scenario della Valle dell’olio in Sabina, Poggio Moiano, grazioso paesino circondato da vallate di ulivi e fra i maggiori produttori di olio Dop della Sabina, propone per il nono anno la Sagra dell’Asparago Selvatico, un weekend fuori porta a tu per tu con i rilassati ritmi della campagna laziale.

Più sottile e saporito rispetto all’asparago normale, l’asparago selvatico è protagonista in questo periodo di tanti piatti e ricette tipiche di ristoranti e sagre in tutta la provincia di Rieti, e non solo. Frutto dei boschi delle nostre campagne regala ad ogni pietanza, che sia una pasta fatta in casa che uno spezzatino di carne genuina o una semplice frittata, un gusto unico.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI POGGIO MOIANO

La sera di sabato 10 maggio aprirà lo stand gastronomico per una cena a base di pietanze tradizionali agli asparagi selvatici, cucinati con abbondante olio locale. Ad allietare l’evento tanta musica dal vivo. In particolare quest’anno, in occasione dei mondiali, protagonisti dell’intrattenimento saranno la musica e i balli del Brasile, ospiti di Poggio Moiano.

Domenica 11 maggio si parte la mattina con la Cicloturistica in Mountain bike di 30 km alla scoperta delle colline sabine per godere ancor più intensamente degli incredibili paesaggi, a tu per tu con la natura incontaminata del Parco dei Monti Lucretili – che festeggia il suo venticinquesimo anno dall’istituzione – dove sarà possibile partire per rilassanti escursioni con guida anche a piedi, a cavallo o in 4×4.

A pranzo la Sagra dell’Asparago Selvatico farà il bis con altri piatti della tradizione mentre nel pomeriggio ci sarà lo spettacolo dei migliori gruppi di majorettes del Lazio.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN SABINA

La Sagra dell’Asparago Selvatico sarà anche un’occasione per visitare il centro antico di Poggio Moiano, con le sue caratteristiche stradine acciottolate che si snodano tra archetti medievali e scorci sulla vallata circostante.

Valentina Sanesi

Info:
Sagra dell’Asparago Selvatico – IX° Edizione
10-11 Maggio 2014
Poggio Moiano (Rieti)
Programma:
Sabato 10 maggio
Ore 20.00: Cena a base di asparago e olio D.O.P. della Sabina con festa brasiliana, aspettando i mondiali con balli, capoeira e buona musica in stile brasiliano
Domenica 11 maggio
Ore 9.00: Cicloturistica in MTB 30km sulle colline sabine
Ore 13.00: pranzo con specialità sabine all’asparago
Ore 15.30: spettacolo dei migliori gruppi majorettes del Lazio

Durante la manifestazione possibilità di escursioni con guida nel Parco Monti Lucretili, passeggiate a cavallo e tour con i ragni 4×4.
Gonfiabili per tutti i bimbi

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento