Rieti: a Poggio Bustone al via la 64° Sagra della Porchetta

1/10/2014

Famosa in tutta Italia, la festa che celebra la Porchetta di Poggio Bustone il 4 ottobre soffierà 64 candeline. 

Nella splendida location dei Giardini di Marzo, parco pubblico del piccolo paese di Poggio Bustone, dove fa capolino una statua che ci ricorda che qui nacque uno dei più grandi cantautori italiani di tutti i tempi, Lucio Battisti, si terrà anche quest’anno la famosa “Sagra della Porchetta”.

Il borgo, affacciato sullo splendore della Conca di Rieti, tra paesini arroccati, santuari francescani e distese verdi della Riserva dei Laghi Lungo e di Ripasottile, torna a festeggiare il suo prodotto tipico per eccellenza.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI POGGIO BUSTONE

Ancora oggi realizzata come da tradizione, la porchetta di Poggio Bustone viene riempita di spezie, tra cui peperoncino, aglio e finocchietto, e cucinata a legna in dei locali molto semplici ed essenziali dislocati lungo la stretta e tortuosa strada che sale al centro del paese.

In qualsiasi parte dell’anno, infatti, arrampicandosi con l’auto, o per chi sta percorrendo il Cammino di Francesco nella Valle Santa a piedi, fino al centro storico può assaporare il caratteristico odore di porchetta cotta a legna, un profumo quasi ancestrale che evoca atmosfere contadine.

SCOPRI ALCUNI ITINERARI NEL TERRITORIO DI POGGIO BUSTONE E DELLA VALLE SANTA 

porchetta_poggiobustone

Lo stesso profumo che invaderà l’intero territorio di Poggio Bustone sabato 4 e domenica 5 ottobre che tra degustazioni di prodotti tipici, sfilate, musica, canti e danze si animerà per mantenere viva una tradizione popolare che va avanti dal 1930.

La Sagra della Porchetta sarà anche un’occasione per visitare uno dei quattro santuari di San Francesco, il Convento di San Giacomo, costruito a strapiombo nella roccia che affaccia da un lato sui tetti del borgo e sulla magnifica piana reatina. Un panorama unico, da gustare al tramonto.

 

Info:

Sagra della Porchetta – 64° Edizione

4 – 5 ottobre 2014

Giardini di Marzo – Poggio Bustone (Rieti)

 

 

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento