Rieti: a Cottanello tornano a vivere le antiche cantine con “i Vicoli del Sapore”

7/5/2014

Il 10 maggio Cottanello, grazioso borgo al confine tra Lazio e Umbria, rievoca antiche atmosfere con “I Vicoli del Sapore”, una festa dedicata al patrono locale e ai piatti tipici della Sabina.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Immerso in una natura incontaminata, Cottanello, paese dal fascino medievale ancora intatto, a venti chilometri da Rieti, affacciato su vallate di ulivi, si animerà il 10 maggio in occasione della consueta festa dedicata a San Cataldo, patrono locale.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI COTTANELLO

La giornata inizierà alle ore 10 con la Santa Messa presso l’Eremo di San Cataldo, incastonato in una roccia poco prima l’ingresso in paese, un luogo di grande bellezza e suggestione dove ammirare affreschi millenari.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN SABINA

Durante tutto il giorno il centro storico di Cottanello ospiterà la tradizionale fiera di merci varie, dove acquistare prodotti tipici del territorio, come il gustoso olio extravergine Sabina Dop o oggetti di fine artigianato locale mentre al tramonto, tra i vicoli del borgo prenderanno vita le antiche cantine che si trasformeranno in locande gastronomiche pronte ad offrire a ospiti e turisti tante specialità  tipiche della cultura culinaria della Sabina, per rivivere l’emozione e i sapori di un tempo, alla riscoperta delle tradizioni in compagnia di tanta ottima musica dal vivo a cura della “Black Brass Band” di Torri in Sabina che contribuirà a rendere ancor più suggestiva questa serata di festa.

Da non perdere una visita all’area archeologica della Villa Romana di Collesecco dove sono visibili i resti di una villa residenziale del III secolo a. C.

Valentina Sanesi

Info:
I Vicoli del Sapore
Sabato 10 Maggio 2014
Cottanello (Rieti)

PROGRAMMA
Ore 10.00: Eremo di San Cataldo – Santa Messa
Ore 19.00: Centro storico – Apertura delle Locande gastronomiche
Serata Musicale con la “Black Brass Band” di Torri in Sabina
Tutto il giorno ci sarà la Tradizionale fiera di merci varie

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento