“Ricrea Festival” dal 20 settembre in Puglia

17/9/2012

Da Lecce a Bari, dal Salento alla Murgia: il “Ricrea Festival” è una manifestazione itinerante che dal prossimo 20 settembre farà tappa in sei cittadine pugliesi per dare spazio alle idee più originali di riuso creativo. In Puglia il festival sarà ospitato nei Laboratori Urbani del progetto della Regione Puglia, Bollenti Spiriti.
In ogni tappa ci saranno spazi didattici, espositivi, momenti di aggregazione e di intrattenimento sul tema del riuso.
Da economico ad etico, il riuso si sta facendo largo tra le abitudini degli italiani, un po’ per necessità un po’ per la nuova coscienza ecologista. E ora si merita un festival tutto suo, il ”Ri-Crea Festival’‘, manifestazione itinerante che dal 20 settembre toccherà le principali province della Puglia, proponendo spazi didattici, espositivi, momenti di aggregazione e di intrattenimento sul tema del riuso.

All’interno del “Ri-Crea Festival” sono in programma una mostra ludico-didattica sul tema del trattamento dei rifiuti, con tanto di laboratori per imparare modi nuovi di utilizzare gli scarti; un concorso artistico sul tema del riuso, articolato in cinque sezioni (arti figurative, design e arredamento, moda, video, musica), le cui opere vincitrici saranno in mostra nelle tappe previste dal festival, per poi confluire nel primo ”Museo del Riciclo di Puglia”; i laboratori teatrali gestiti dalla compagnia Teatro Kismet Opera; incontri e gli Happy Hour del riuso, momenti di aggregazione con degustazioni, musica, esposizioni e presentazioni di design, arte, cucina, artigianato e la partecipazione di realtà del territorio impegnate nella promozione di buone pratiche e di comportamenti sostenibili.

Il tour inizia il prossimo 20 settembre dalle Officine Cantelmo di Lecce (guarda i virtual tour), tema portante sarà “Il riuso a tavola. Il gusto del riuso”. Il festival farà tappa a Lecce dal 20 al 22 settembre. (clicca qui per il calendario)

Dal 27 al 29 settembre il tutto si trasferirà all’ex fadda di San Vito dei Normanni (guarda i virtual tour), dove la manifestazione si soffermerà su “Riusare, Ricreare, Costruire. Il design del riuso“. (clicca qui per il calendario)

Dal 4 al 5 ottobre sarà Fasano (guarda i virtual tour) la città protagonista. Nel laboratorio urbano della cittadina pugliese si parlerà di “Riuso equosol. Ecologia, economia, solidarietà“. (clicca qui per il calendario)

Quarta tappa di “Ricrea-Festival” sarà Manfredonia (guarda i virtual tour) dove dal 11 al 13 ottobre si discuterà, anzi meglio dire si suonera di riuso. Titolo dell’evento è infatti “A suon di riuso. Musica, creatività giovanile e riuso“. (clicca qui per il calendario)

Dal 18 al 20 ottobre sarà il Gos Giovani Open Space di Barletta (guarda i virtual tour) ad ospitare il festival. “Educare al riuso. Riuso creativo ed educazione ambientale“. (clicca qui per il calendario)

Ultima tappa sarà a Bari (guarda i virtual tour), al Teatro Kismet Opera, dal 22 al 24 ottobre con “Lo stile ai tempi del riuso. Accessori, abbigliamento, riuso“. (clicca qui per il calendario)

Per info www.ricreafestival.it.

Piazza del Ferrarese a Bari

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento