Ricette. Speciale Pasqua: la pastiera napoletana

28/3/2013

“Currite, giuvinò! Ce stà ‘a pastiera! E’ nu sciore ca sboccia a primmavera, e con inimitabile fragranza soddisfa primm ‘o naso,e dopp’a panza. (…) Ll’ ingrediente so’ buone e genuine: ova,ricotta,zucchero e farina”.

Tipico di Napoli e della tradizione dolciaria in Campania, la Pastiera è ormai protagonista delle tavole pasquali di tutta Italia.

La pastiera napoletana

La pastiera napoletana

Ingredienti
Per la pasta frolla
500 g Farina 00
250 g Burro
250 g Zucchero a velo
4 Tuorli
1 Uovo
un pizzico di sale
Scorza di limone o  vaniglia q.b.

Per il ripieno
420 g Grano cotto
250 g latte
30 g Burro
700 g Ricotta freschissima
550 g Zucchero
5 Uova
1 cucchiaino di Acqua di fiori di arancio
Scorza di limone e arancia q.b.
1 baccello di Vaniglia
Canditi q.b.

Preparazione. Per la pasta frolla: impastiamo insieme tutti gli ingredienti, fino a ottenere una palla di pasta liscia che faremo riposare in frigo per 30 minuti coperta in una pellicola trasparente.

Per il ripieno: Mettiamo il grano cotto in una pentola a fuoco basso, aggiungiamo il latte, la scorza grattugiata e cuociamo mescolando in continuazione per ottenere un composto cremoso. Lavoriamo la ricotta con lo zucchero, la vaniglia, l’acqua di fiori d’arancio, le uova a cui uniremo la crema di grano e i canditi a cubetti. Stendiamo la pastafrolla con cui andremo a rivestire lo stampo imburrato e versiamo il ripieno, Decoriamo formando una griglia con striscioline di pasta frolla e inforniamo nel forno scaldato a 180°C per circa un’ora. Servite fredda con una spolverizzata di zucchero a velo.

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento