Ricette, risotto alla bresaola

18/2/2013

La bresaola è un dei salumi più famosi della Valtellina, consigliato dai dietologi durante la dieta perché contiene pochi grassi e raccomandata per chi è anemico, in quanto contiene ferro. Esistono molti modi per gustarsi la bresaola, al naturale, in primi e secondi piatti. Uno di questi è in un buon risotto.

Risotto alla bresaola

Risotto alla bresaola

Ricetta risotto alla bresaola per 4 persone
½ cipolla dorata
400 g di riso per risotto
100 g di Bresaola della Valtellina tagliata a cubetti piccoli
100 g di formaggio tipo Casera
un bicchiere di vino rosso della Valtellina
brodo vegetale
olio
una noce di burro

Preparazione
Tagliare la cipolla finemente e farla soffriggere nell’olio. Quando sarà dorata, aggiungere il riso e farlo tostare. Aggiungere il bicchiere di vino e lasciar evaporare. Aggiungere il brodo piano piano, quando è necessario, mescolando il riso di tanto in tanto. Quando il riso è pronto, spegnere i fornelli e aggiungere la Bresaola e il formaggio e mescolare bene, in modo da amalgamare bene gli ingredienti e fare in mondo che il calore del riso sciolga il formaggio. Mantecare con una noce di burro e mescolare bene. Servire ben caldo, magari accompagnando il pasto con un buon vino valtellinese.

Consiglio
Molte ricette prevedono l’utilizzo del brodo di carne. Alcuni cuochi consigliano invece l’uso del brodo vegetale perché meno salato e dal sapore meno deciso, in modo che risaltino sia il gusto della bresaola che il sapore del formaggio valtellinese.

Erica Trabucchi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento