Ricette, i pizzocheri

29/1/2013

I pizzocheri sono un piatto tipico della media Valtellina, soprattutto della zona di Teglio, dove è addirittura sorta l’Accademia del pizzochero, i cui membri, tra le altre cose, girano il mondo per spiegare l’esatta ricetta per preparare questa buonissima prelibatezza.

I pizzoccheri tipico piatto della media Valtellina

I pizzocheri tipico piatto della media Valtellina

Si tratta di una pasta di grano saraceno condita con burro e formaggio saporito. È importante ricordare che il grano saraceno contiene il resveratolo, un agente capace di combattere i radicali liberi, quelli ritenuti la causa principale dell’invecchiamento. Quindi, un buon piatto di pizzoccheri ogni tanto non può fare male; ma diffidate dalle imitazioni e dalle false ricette che si trovano su internet: la ricetta originale è quella garantita e certificata dall’Accademia del Pizzochero.

Ingredienti (ricetta per 4 persone)
400 g di farina di grano saraceno
100 g di farina bianca
200 g di burro
250 g di formaggio Valtellina Casera dop (che può essere sostituito con un formaggio  saporito a pasta filante)
150 g di verze
250 g di patate
uno spicchio d’aglio
pepe qb
formaggio grana

Preparazione:
Mescolare le due farine, impastandole con l’acqua e lavorare il composto per almeno cinque minuti. Utilizzando un matterello, tirare la sfoglia, ottenendo uno spessore di pochi millimetri (2 o 3 mm) dalla quale si ricavano delle fasci lunghe circa 8 centimetri. Si sovrappongono le fasce e si taglia nel senso della lunghezza, ottenendo delle tagliatelle larghe circa 5 millimetri.
In abbondante acqua salata si pongono le verdure, le verze a piccoli pezzi e le patate a tocchetti e portare a ebollizione per 5 minuti. Unire i pizzocheri; dopo una decina di minuti raccogliere i pizzocheri con la schiumarola, versarne una parte in una teglia calda, cospargere con formaggio grana grattugiato e formaggio Casera a scaglie. Proseguire oltre alternando pizzoccheri e formaggio. intanto, friggete del burro con l’aglio lasciandolo diventare brunito e versatelo sui pizzoccheri. Potete informare qualche minuto per far sciogliere bene il formaggio. Servire i pizzoccheri belli caldi con una spruzzata di pepe.

 Erica Trabucchi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento