Ricette: i Frittelli

15/3/2013

Gustosi e facili da preparare, ideali per un antipasto o un allegro aperitivo, i frittelli sono una ricetta tipica della tradizione gastronomica della Sabina fatti con broccoli passati in una pastella di farina e vino e infine fritti nell’olio extravergine locale.

I frittelli tipici di Roccantica, in Sabina

I frittelli tipici di Roccantica, in Sabina

I più conosciuti sono i frittelli di Roccantica – antico borgo della valle del Tevere – che li festeggia ogni anno a fine marzo con una tradizionale sagra che segue un’ancor più antica usanza legata alla festività di S. Giuseppe, chiamato popolarmente “Frittellaro” in occasione della quale si preparavano i frittelli. Piatto tradizionale del “primo assaggio” dell’olio appena uscito dal frantoio, è spesso proposto in numerosi borghi della provincia di Rieti in occasione delle feste con cui si celebra l’arrivo dell’olio nuovo a tavola.

Ricetta dei Frittelli per 4 persone
Ingredienti:
1 cavolo (verde o bianco)
1kg di farina
1 bicchiere d’acqua
1 bicchiere di vino
3 uova
un pizzico di sale
pepe bianco q.b.
olio extravergine d’oliva (Sabina DOP se possibile)

Preparazione:
Laviamo il cavolo, lo tagliamo a pezzetti e lo disponiamo in un’insalatiera condendolo con sale e pepe bianco, dove lo lasceremo riposare per circa 2 ore. Nel frattempo misceliamo insieme la farina, le uova, un pizzico di sale e il vino bianco fino ad ottenere una pastella dalla consistenza corposa, facendo attenzione a non lasciare grumi. Mettiamo, quindi, sul fuoco una padella con abbondante olio extravergine bollente in cui immergeremo i pezzetti di broccolo precedentemente inumiditi e passati nella pastella. Pochi secondi, il tempo di farli dorare e li scoliamo, asciughiamo l’olio in eccesso con della carta per alimenti assorbente e li condiamo con abbondate sale.

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento