Quando eravamo il Paese del cinema

28/1/2015

Roma si sa, è la Capitale del Cinema, il più grande set cinematografico della storia. In ogni vicolo, in ogni piazza di questa città, si riconoscono i luoghi dei film dei più grandi registi ed attori italiani ed internazionali.

Il periodo migliore del cinema italiano sono stati i famosi anni ’60, gli anni del benessere nazionale, del boom economico affrescato perfettamente dal capolavoro di Dino Risi “Il sorpasso”, con Vittorio Gassman.il_sorpasso

Oggi è possibile ripercorre lo spaccato sociale di quegli anni attraverso la mostra fotografica “Gli anni d’oro del cinema italiano” del grande fotoreporter Rodrigo Pais, allestita all’interno del Museo di Roma in Trastevere.

Meravigliose le immagini dei film che hanno ispirato questa mostra, dal già citato “Il sorpasso”, a “L’eclisse” di Michelangelo Antonioni, passando per “La noia” di Damiano Damiani. Ma non mancano gli scatti delle stelle del cinema dell’epoca, come Sofia Loren in compagnia di Clark Gable e Vittorio De Sica durante le riprese del film “La baia di Napoli”; Alberto Sordi con Vittorio Gassman e Dino De Laurentiis sul set del film “Tutti a casa”; Anna Magnani insieme a Franco Citti e Pier Paolo Pasolini sul set del film “Mamma Roma”; Marcello Mastroianni con Sofia Loren durante il film “Matrimonio all’italiana”.matrimonio_all_italiana

E ancora, Carlo Ponti e Brigitte Bardot alla conferenza stampa per la presentazione del film “Il disprezzo”; Gina Lollobrigida e Jean-Paul Belmondo durante le riprese del film “Mare matto”; Silvana Pampanini in compagnia di Walter Chiari nel film “Mariti a congresso”; Sandra Milo sul set del film “Adua e le compagne”; per finire con Giulietta Masina, Federico Fellini e Anita Ekberg al cocktail inaugurale di “Le tentazioni del dottor Antonio”, episodio del film “Boccaccio ’70”.

Inoltre, una sezione speciale sarà dedicata all’indimenticabile e bellissima Virna Lisi.

Questi ed altri meravigliosi fotogrammi cinematografici del passato ci aspettano fino all’8 marzo 2015 al Museo di Roma in Trastevere.

 

Cesare Paris

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento