Puglia. Il 10 e 11 agosto rivivono ad Oria i fasti medievali

6/8/2013

I fasti medioevali rivivono ad Oria in provincia di Brindisi. Si svolgerà il prossimo 10 e 11 agosto in questo borgo pugliese il Torneo dei Rioni. L’evento giunto alla sua 47sima edizione proporrà come sempre le emozioni dell’investitura del cavaliere, del campo medioevale, del Corteo Storico e del Torneo dei Rioni.

Appuntamento il 10 e 11 agosto

Appuntamento il 10 e 11 agosto

La manifestazione organizzata dal 1967 dalla locale Pro Loco affonda le sue radici nella storia popolare. Bisogna risalire fino al 1225 per trovare l’origine del Corteo Storico e del Torneo dei Rioni. In quel tempo l’Imperatore Federico II di Svevia volle emanare un bando durante un periodo di permanenza ad Oria, dove proprio in quel periodo volle avviare i lavori del castello che ancora oggi – sia pure con grandi trasformazioni – è possibile ammirare nella zona più alta della città.

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI ORIA

Federico II, in attesa di Isabella di Brienne che avrebbe sposato nel novembre dello stesso anno, decise di insediarsi con la sua nobile corte nella zona collinare più vicina al porto di Brindisi, dove qualche mese dopo sarebbe sbarcata la figlia di Giovanni di Brienne, re di Gerusalemme, che l’imperatore aveva già da tempo accolto nella sua fastosa corte, che alloggiava nel castello di Oria con tutti gli onori del caso. Proprio per onorare la presenza del padre della promessa sposa (che gli avrebbe portato in dote la corona di Gerusalemme senza colpo ferire) e rendere partecipe dell’evento la gente della “fida et nobilissima cittade d’Orea” (oltre alla sua imponente Corte), l’imperatore svevo – nel rispetto della tradizione dell’epoca – volle bandire un “Torneamento” tra i quattro antichi rioni: Castello, Judea, Lama e Santo Basilio.

Il Palio, per questa edizione, sarà donato dalla Città di Novoli (Lecce), famosa per la “Notte della Focara”. L’edizione 2012 del Torneo dei Rioni di Oria è stata vinta dal Rione Castello, che si è aggiudicato il Palio per il quarto anno consecutivo.

Saranno circa 800 i figuranti in costume che parteciperanno al Corteo storico di Federico II che si terrà il 10 e 11 agosto 2013. Sabato 10, il corteo partirà alle ore 18.00 dall’Istituto Antoniano e si concluderà nella suggestiva piazza Manfredi con la presentazione del “Palio” .

Domenica 11 , alle ore 17, nel campo dei padri rogazionisti si ritroveranno atleti e cavalieri per la tradizionale giostra medievale alla quale prenderanno parte anche alcuni gruppi storici come i “Milites Friderici II” e i Burdiri di Praga, presenti anche nell’accampamento medievale a parco Montalbano.

Venerdì 9 agosto, dopo la benedizione del palio e l’investitura del cavaliere, è prevista alle 23 in piazza Manfredi “L’Anteprima Torneo”: un talk show durante il quale saranno presentate le ultime novità legate alla rievocazione storica e – soprattutto – gli attori che impersoneranno Federico II e la Capodama della Corte Imperiale.

Info: www.torneodeirionioria.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento