Puglia. I riti della Settimana Santa a Molfetta

26/3/2014

Molfetta, cittadina in provincia di Bari,  si prepara ai riti che condurranno passo dopo passo alla Pasqua. Dopo la tradizionale processione della Croce avvenuta il mercoledì delle Ceneri, il borgo pugliese si prepara per il prossimo evento previsto per il prossimo 11 aprile, Venerdì di Passione, quando si terrà la processione della Beata Vergine Addolorata.

Da www.settimanasantainpuglia.it

Da www.settimanasantainpuglia.it

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI MOLFETTA

Il rito ha inizio nel pomeriggio alle 17,00 sul sagrato della chiesa del Purgatorio dove è posto un baldacchino nero sollevato e sulla soglia della chiesa appare la statua dell’Addolorata. La Madonna è vestita di nero e il suo strazio materno è rappresentato da un pugnale conficcato nel petto. La statua è portata in spalla dai confratelli dell’Arciconfraternita della Morte, per le strade della città alla ricerca del Figlio perduto. La processione ha termine verso la mezzanotte.

La Settimana Santa, invece, sarà caratterizzata da due appuntamenti principali: il Venerdì Santo, 18 aprile, alle ore 3,30 lungo le strade cittadine si terrà la processione dei Cinque Misteri che partirà dalla Chiesa di Santo Stefano: le cinque statue lignee cinquecentesche, realizzate da maestri di scuola napoletana, raffigurano il Cristo nell’Orto degli Ulivi, La Flagellazione, l’Ecce Homo, il Cristo al Calvario e il Cristo Morto.

Il Sabato Santo, 19 aprile, a partire dalle ore 11,15 l’ultima processione, la più lunga, composta da sette statue realizzate in cartapesta, chiuderà con la Pietà di Giulio Cozzoli, uno dei periodi dell’anno più delicati e importanti di Molfetta.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento