Puglia: a Cavallino in mostra i dipinti da Rubens a Cades

14/1/2015

Resterà aperta fino al 1° marzo 2015 la mostra “Ritratto e figura. Dipinti da Rubens a Cades”, al Palazzo Ducale del Castromediano di Cavallino, Lecce. Una rassegna unica con pezzi provenienti da collezioni finora mai esposte. 

L’esposizione, ospitata nelle affascinanti sale del Palazzo Ducale del Castromediano – edificio storico del XV secolo – presenta 40 ritratti di principi, cardinali e altri personaggi tra cui filosofi, artisti, santi e figure di spicco della società italiana tra Seicento e Settecento.

Suddivise in due sezioni, le opere sono in gran parte esposte al grande pubblico per la prima volta, pezzi provenienti da grandi musei, gallerie e palazzi pubblici, tra cui Palazzo Chigi ad Ariccia, la Galleria Nazionale d’Arte Antica a Palazzo Corsini e l’Accademia Nazionale di San Luca a Roma, affiancate da opere in prestito da collezioni private.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI CAVALLINO

rubens_cavallino

Nella prima sezione sono esposti i ritratti che dipingono personaggi più noti, opere che l’artista ha creato ritraendoli dal vivo, andando non solo a stabilire un rapporto più profondo, una comprensione più intima con il soggetto, ma rendendo sulla tela anche sfumature più legate al carattere e alla psicologia stessa del soggetto dipinto.

La seconda parte della mostra ospita, invece, i ritratti “allegorici”, ideali, poco o per nulla noti, frutto della fantasia o dell’esperienza dell’artista che li ha ritratti “a memoria”, o sulla base di descrizioni scritte o interpretazioni note, come nel caso di figure di Santi o filosofi antichi.

 SCOPRI TUTTI I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN PUGLIA 

Particolarmente interessante la presenza per la prima volta in una mostra del solo ritratto dal vero sino ad oggi recuperato di San Camillo de Lellis, realizzato da un pittore nella cui bottega lavorò il Caravaggio da poco arrivato a Roma.

Tra i dipinti “reali” più importanti il Ritratto di vecchio della (Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Corsini, Roma) di Pietro Paolo Rubens (da poco restaurato) mentre tra i ritratti “ideali” vi è una serie di “figure allegoriche” di Giuseppe Cades.

 

Info:

“Ritratto e figura. Dipinti da Rubens a Cades”

6 dicembre 2014 – 01 marzo 2015

Palazzo Ducale dei Castromediano, Cavallino (Lecce)

Ingresso gratuito

 

www.comune.cavallino.le.it 

 

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento