Puglia. A Carpino il 29 giugno la festa della pesatura delle fave

24/6/2014

La fava di Carpino protagonista il prossimo 29 giugno nella cittadina pugliese. Il prodotto autoctono e presidio Slow Food sarà utilizzato da 3 chef, fra i più famosi della regione, per preparare piatti tipici e ricche degustazioni.

La Pesatura delle Fave a Carpino

La Pesatura delle Fave a Carpino

“La Festa della Pesatura delle Fave” è organizzata dall’associazione “Fava di Carpino” in collaborazione con l’Associazione Culturale Carpino Folk Festival e la Proloco.

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI CARPINO

Un programma che si snoderà lungo tutta l’intera giornata di domenica 29 giugno. Appuntamento alle ore 8,00 presso l’azienda Agrituristica L’Oasi per il raduno e la colazione. Un’ora più tardi è prevista la camminata attraverso la Piana di Carpino, l’abbigliamento consigliato per i partecipanti è  pantaloni leggeri, maglia a maniche corte, scarpe comode, consigliate quelle da trekking, e cappellino.

Alle ore 10:30 arrivo nell’arijë e inizio della pesatura secondo le antiche tradizioni. Alle 12,30 Aperitivo/Pranzo alla frescura degli ulivi secolari dell’azienda agrituristica L’oasi.

E dopo la siesta a partire dalle ore 17,00 si svolgeranno i laboratori didattici e formativi sui legumi di Carpino a cura delle aziende agricole: Cannarozzi M., Di Nunzio, Ortore, Cannarozzi F. e Di Mauro D. Alle ore 19,00 Cena – Percorso gustativo e sensoriale a cura delle aziende agricole di Carpino con abbinamenti di vini a cura di Daunia Enoica. Ed infine a partire dalle ore 20,00 3 Chef X 3 Legumi – Gli chef rivisitano i legumi (fava, ceci e cicerchie) di Carpino con: Peppe Zullo (Villa Jamele – Orsara di Puglia), Domenico Cilenti (Porta di Basso – Peschici), Simone Biso (Cucina Meridiana – Carpignano Salentino).

Info:
www.carpinofolkfestival.com
www.agriturismoloasi.com

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento