Provincia di Salerno, dal 23 marzo la mostra “Rosantico” tra Paestum, Padula e Velia

18/3/2013

Il Museo Archeologico Nazionale di Paestum, il suo parco archeologico, la Certosa di San Lorenzo a Padula e il Parco Archerologico di Velia in provincia di Salerno saranno le location dal prossimo 23 marzo della mostra “Rosantico. Natura, bellezza, gusto, profumi tra Paestum, Padula e Velia”.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

In occasione del ripristino del roseto nell’area dei templi di Paestum, infatti, a partire dal 23 marzo presso il Museo Archeologico Nazionale di Paestum in mostra ci saranno i temi della Natura e della Bellezza: a partire dal mito di Venere (incardinato, nell’allestimento ‘plurisensoriale’, su opere cruciali del valore delle sculture di Afrodite da Sinuessa e da Teano e del vaso del Pittore di Afrodite), la trama fitta di relazioni, tra gli ambienti mediterranei magici che conquistarono i coloni della Magna Grecia, la cura del corpo, alla luce degli ideali classici che ancora improntano l’estetica d’Occidente, e i rituali della vita quotidiana, aromi e profumi, salute, alimentazione.

Con questa iniziativa rinasce, dopo secoli di ‘oblio’, la rosa di Paestum, la varietà botanica più celebrata dell’antichità, che fiorisce due volte l’anno ed è resistente alle intemperie.

Dal 15 aprile a Padula, si procederà a reimpiantare il roseto certosino della Certosa di San Lorenzo a Padula, e poi laboratori didattici, archeologici e ambientali, convegni internazionali di studi, fiere mercato florovivaistiche e alimentari “a chilometro zero”, per sorprendere gli ospiti, i turisti più esigenti, e risvegliare la memoria e l’orgoglio dei cittadini residenti.

Una serie di eventi che si concluderanno il 31 ottobre del 2013.

Le sedi:
Paestum, Museo Nazionale:
rassegna archeologica sui temi della natura e della bellezza, cura del corpo femminile; enogastronomia e medicine naturali: tra gusto e salute

Paestum, parco archeologico:
reimpianto del roseto antico

Padula, Certosa di San Lorenzo:
ripristino del roseto certosino

Velia, Parco archeologico:
laboratori di degustazione e medicina naturale

Info
orari e biglietteria on-line
www.cilento-net.it
didattica, visite guidate

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento