Provincia di Lecco, dal 9 febbraio la festa di Santa Apollonia

8/2/2013

Si festeggia il 9 febbraio Santa Apollonia, patrona di Abbadia Lariana, comune della provincia di Lecco.

La locandina della manifestazione

La locandina della manifestazione

Vissuta nel III secolo dopo Cristo, Santa Apollonia è stata martirizzata per non essersi riconvertita al paganesimo. Le vennero spezzati i denti e rotta la mandibola. Per questo viene ricordata come la padrona dei dentisti. Viene infatti evocata contro il mal di denti perché la leggenda natta che, prima di morire, promise aiuto a coloro che avrebbero sofferto di mal di denti.

E’ in occasione della festa patronale che domenica 10 febbraio si tiene la tradizionale festa-fiera di Abbadia con eventi in varie location della città.

Presso l’oratorio Frascati, oltre ad assaggiare cibi tipici della tradizione locale si svolgerà la pesca di beneficenza in favore delle opere parrocchiali.

Sul lungolago si terranno dei concerti, alle 11.30 della Banda Musicale di Mandello del Lario e alle 14.30 del corpo musicale di Lierna.

Per tutta la giornata, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, ogni 45 minuti si potrà entrare nel Museo Setificio “Monti” per una visita guidata alle collezioni del museo.

Si terrà poi, alle 16.30 presso la stazione FS l’inaugurazione di una nuova sala d’attesa, secondo il motto “Abbadia street view. Viaggiare unisce i popoli, le culture, i luoghi”.

All’interno del Parco della Chiesa Rotta saranno allestiti da parte delle associazioni degli stand di degustazione: olio d’oliva e prodotti caseari locali saranno i protagonisti tra gli assaggi.

Per uno spuntino o per il pranzo c’è solo l’imbarazzo della scelta: dal menù a base di pesce lacustre, alla polenta e salame cotto, dai gelati artigianali alla più vasta scelta di the, tisane e infusi. E’ possibile scaricare l’elenco completo degli enti aderenti all’iniziativa cliccando qui

Per tutti è possibile usufruire dei mezzi pubblici messi a disposizione dall’amministrazione comunale vedi gli orari.

Erica Trabucchi

 

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento