Primavera nella Capitale: i 10 parchi più belli di Roma

6/3/2015

Roma città ricca di testimonianze del passato non è solo chiese, monumenti, piazze fontane.

Tanti sono i “polmoni verdi” che offrono a romani e turisti la possibilità di rilassarsi e di staccare dalla frenetica vita cittadina.

Con l’arrivo della primavera soprattutto sono tante le possibilità per godere di questi spazi verdi urbani: dai parchi archeologici, in cui passeggiare a tu per tu con la storia avvolti dalla natura, splendide ville appartenute ad antiche casate o semplici aree verdi protette  nel cuore della Capitale, che fanno di Roma e dei suoi dintorni un territorio adatto a qualsiasi tipo di turismo, non solo culturale, ma anche amante dell’urban trekking , del bird watching e delle passeggiate a cavallo.

Ecco la lista dei 10 parchi più belli di Roma con relativi link ai virtual tour, per viaggiare anche solo con la fantasia attraverso questi luoghi in cui arte, storia, archeologia e natura spesso si incontrano.

 

1) Parco dell’Appia Antica – Roma

Un luogo unico in cui passeggiare nella storia, a piedi, in bicicletta, ma anche a cavallo alla scoperta dell’antico tratto di una delle vie consolari più antiche e lunghe della Capitale.

2) Villa Borghese – Roma

Ottanta ettari di vero e proprio splendore, tra viali alberati, piccoli chioschi, laghetti, aree giochi per bambini e straordinari punti panoramici. Teatro di film e location ideale per un pomeriggio in famiglia, con gli amici o romantiche passeggiate in coppia, sorge nel cuore del centro storico di Roma, ed è forse la villa della Capitale più famosa al mondo.

Giardini di Valle Giulia

3) Giardini di Valle Giulia – Roma

Nei pressi di uno degli ingressi di Villa Borghese troviamo l’area individuata con il nome di Valle Giulia. Qui oltre a importanti musei, accademie straniere e l’affascinante Istituto di Cultura Giapponese, e il suo magnifico giardino che in primavera viene aperto al pubblico con visite guidate gratuite (consulta gli orari di quest’anno), ospita anche i Giardini di Valle Giulia, realizzati per l’Esposizione Universale del 1911.

4) Villa Torlonia – Roma

Altro piccolo tesoro alle porte del centro di Roma, poco prima di Porta Pia, sulla via Nomentana Nuova, fu dimora della famiglia Torlonia ed oltre ai magnifici giardini e curati spazi verdi è ricca di costruzioni e palazzi da poco restaurati in cui sono spesso organizzati mostre e eventi.

5) Parco degli Scipioni – Roma

Un parco nel parco. Quest’area verde appartiene infatti al Parco dell’Appia Antica. La sua straordinaria particolarità, oltre ad avere al suo interno una grande varietà di profumati alberi che costeggiano i suoi bei viali, è il fatto di essere silenzioso custode della Tomba degli Scipioni.

6) Giardino degli Aranci – Roma

Sul colle Aventino, è uno dei punti più affascinanti e panoramici di Roma.

Villa Adriana

7) Villa Celimontana – Roma

Dall’Aventino ci spostiamo sul colle Celio per ammirare uno dei parchi più belli di Roma, a poca distanza dal Colosseo e dalle Terme di Caracalla, queste ultimo altro spazio verde per una passeggiata archeologica unica.

8) Villa Sciarra – Roma

Altro colle altra villa! Siamo sul Gianicolo, e dopo aver ammirato quello che è il panorama più bello su Roma, visitiamo Villa Sciarra, girovagando tra fontane, viali e curiose riproduzioni di antichi ruderi.

9) Villa Glori – Roma

Ci spostiamo dal centro verso il bel quartiere Parioli che tra i suoi eleganti e ricchi palazzi nasconde questa villa, un grande parco con una grande storia….

10) Villa Adriana – Tivoli (Roma)

Dulcis in fundo, vale la pena fare gli appena 20 km che separano quello che è il parco più bello della provincia di Roma dal centro storico della Capitale.

E’ questo un luogo senza eguali al mondo, di uno splendore tale, di un valore storico così elevato e di una bellezza da lasciare ogni visitatore senza fiato e con la voglia di tornare, per godere ancora di quelle atmosfere antiche, per respirare quell’aria di Impero Romano, per sentirsi imperatori per un giorno. Le parole non rendono giustizia. Solo le immagini in virtual tour possono raccontare un patrimonio di così inestimabile ricchezza:

 

Villa Adriana in virtual tour I parte

Villa Adriana in virtual tour II parte


Valentina Sanesi

 

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento