Praiano, dal 31 luglio la Luminaria di San Domenico

23/7/2013

Si rinnova anche quest’anno la magia della Luminaria di San Domenico a Praiano. La piccola cittadina della Costiera Amalfitana in provincia di Salerno, ripropone un’antica tradizione del suo ricco patrimonio storico.

Appuntamento dal 31 luglio al 4 agosto a Praiano

Appuntamento dal 31 luglio al 4 agosto a Praiano

La festa di San Domenico, che si celebra generalmente ad inizio agosto. Durante la manifestazione tutti i cittadini con illuminazioni a cera, adornano le terrazze, le finestre, i giardini, le stradine, le cupole delle abitazioni e giovani praianesi decorano con 2000 candele ogni sera piazza San Gennaro. Tale devozione si tramanda dal 1606, dalla venuta dei frati Domenicani della Sanità di Napoli.

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI PRAIANO

Un programma ricco di appuntamenti quello che caratterizza l’edizione 2013. Mercoledì 31 luglio alle ore 22.45 in Piazza San Gennaro si terrà lo spettacolo inaugurale “L’ANGELO DEL FUOCO – Una elegia del paradiso Perduto”. La performance, dedicata all’Angelo ORIFIEL, è stata progettata e studiata da Paolo Maimone e Valentina Ribaudo per Namaste Europa, in collaborazione con Studio Festi in esclusiva per la Luminaria di San Domenico ’13.

Giovedì 1 agosto alle ore 21.30 il decoro del pavimento maiolicato di piazza San Gennaro sarà illuminato da migliaia di fiaccole e sarà possibile assistere ad affascinanti spettacoli, a cura di Paolo Maimone, Valentina Ribaudo e tutto il cast di Namaste Europa in collaborazione con Studio Festi.

Venerdì 2 agosto lungo i rioni Capo Vettica – Costantinopoli e Sabato 3 agosto lungo i rioni Masa – Rezzola, sarà la volta dei percorsi gastronomici dove sarà possibile degustare alcuni piatti tipici della tradizione gastronomica locale, nonchè prodotti e sapori del territorio. Durante i percorsi, il duo Queima Lua si esibirà in performances di fuoco e fiamme.

Concluderà l’edizione 2013 della Luminaria, domenica 4 agosto alle ore 22.30 il Concerto pirotecnico “La Luce Eterna” con partiture piriche uniche ed originali realizzato e diretto da Telesforo Morsani.

Per tutte le info: www.luminariadisandomenico.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento