Poggio Mirteto, dal 27 ottobre gli “Incontri del Sabato”

19/10/2012

Tornano gli “Incontri del Sabato” a Poggio Mirteto organizzati dall’Associazione Culturale “Amici del Museo”. L’associazione, nata nel 1998 in contemporanea all’apertura del Museo Civico Ercole Nardi, è divenuta ormai un punto di riferimento per l’Amministrazione Comunale nell’organizzazione di eventi culturali. Ed anche quest’anno ha predisposto una serie di appuntamenti che prenderanno il via il prossimo 27 ottobre e si concluderanno a maggio del prossimo anno. Ogni sabato un argomento diverso per approfondire la storia locale, ma anche per guardare al futuro nel rispetto delle tradizioni e si avvale della presenza di professori universitari, storici e giornalisti.

Il ciclo di conferenze 2012-2013 si svolgeranno presso la Sala Farnese in Piazza Garibaldi fino a dicembre, mentre a partire dal prossimo anno la location ideale sarà rappresentata dalla Nuova Sala Conferenze in via Riosole, 33 nei pressi del parcheggio della Polizia Municipale.

La facciata della Cattedrale di Poggio Mirteto

Questo il programma completo delle conferenze:

Sala Farnese – Piazza Garibaldi (Centro Storico) ore 18.00

27 Ottobre 2012

Personaggi illustri di Poggio Mirteto - Dal “nobile Poggio Mirteto”, all’alloro poetico. La personalità e l’opera di Bernardino Stefonio S.J.

Relatore: Mirella Saulini

Già docente nei licei di Stato e docente a contratto presso l’Università degli Studi di Roma, “La Sapienza”, dove ha tenuto corsi aventi per argomento la letteratura teatrale e la storia del teatro. Specialista del teatro dei Gesuiti, ha pubblicato libri, nonchè numerosi saggi in miscellanee e riviste.

 

11 Novembre 2012

Architettura e Cooperazione: progetti di sviluppo sostenibile

Relatore: Luca Sampò

Architetto e docente di Storia dell’Architettura presso l’Università degli Studi di Roma, “La Sapienza” e di Urbino “Carlo Bo”. Attualmente è direttore e fondatore della rivista internazionale di architettura contemporanea “Boundaries” con la quale ricerca e divulga tematiche relative alla sostenibilità sociale, ambientale, culturale ed economica della progettazione architettonica e urbana, con particolare attenzione agli aspetti legati alla cooperazione con i paesi in via di sviluppo.

La conferenza aprirà la mostra visitabile fino al 17 Novembre 2012

 

01 Dicembre 2012

Dialetti della Sabina

Relatore: Ugo Vignuzzi

Ordinario di Linguistica alla Facoltà di Lettere della Sapienza, accademico della Crusca, Socio Ordinario dell’Istituto Nazionale di Studi Romani, dell’Accademia dell’Arcadia e del Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani. I suoi interessi scientifici si sono svolti principalmente sulla storia dei dialetti italiani e dialettologia italiana diacronica e sincronica, con preminente riferimento all’Italia mediana e alla storia linguistica della città di Roma.

 

15 Dicembre 2012

Forme insediative e organizzazione territoriale della valle del Farfa. Tra antichità ed alto medioevo: il caso Salisano

Relatore: Federico Giletti

Archeologo – Presidente Associazione Apidienus che si propone di valorizzare il territorio della Bassa Sabina con incontri e visite guidate.

Visita guidata a Salisano

Nuova Sala Conferenze – Via Riosole, 33 (presso parcheggio Polizia Municipale) ore 18.00

12 Gennaio 2013

“L’Utopia Templare nel 2013″

Relatore: Stelio Venceslai

Dal 1997 è G. Priore d’Italia dell’Ordine dei Templari. È membro fondatore dell’Ordo Supremus Militaris Templi Hierosolymitani OSMTH, di cui è responsabile per l’Europa, come Legato Generale e come rappresentante all’Agenzia Europea per la tutela dei diritti umani. Nel 2001 ha pubblicato una Bibliografia sui templari, con ampi commenti sulla Storia e sulla Regola degli antichi Cavalieri. Attualmente si interessa di ricerche storico-filosofiche con particolare riferimento al Medioevo.

 

19 Gennaio 2013

L’avventura scientifica di Nazareno Strampelli

Relatore: Roberto Lorenzetti

Direttore dell’Archivo di Stato di Rieti. Storico autore di numerosi studi e pubblicazioni su temi di storia, economia e tradizioni della provincia di Rieti.

 

26 Gennaio 2013

Asini, acqua e vento per muovere le mole

Relatore: Gianfranco Trovato

Storico, autore di numerose pubblicazioni sulla Sabina. È coordinatore del gruppo di lavoro per la salvaguardia e valorizzazione dei beni artistici dell’Associazione culturale “Amici del Museo”.

 

09 Febbraio 2013

La vita e la personalità di Fernando Pessoa e dei suoi eteronimi attraverso la grafia

Relatore: Rosella Narduzzi

Grafologa specializzata in perizie giudiziarie. Consulente tecnico presso il Tribunale di Viterbo. Associata all’AGP Associazione Grafologi Professionali.

 

23 Febbraio 2013

Feste della Bassa Sabina: ricerca e documentazione etnoantropologica

Relatore: Paola Elisabetta Simeoni e Alessandra Broccolini

Antropologhe dell’Associazione Eolo, Etnolaboratorio per il Patrimonio Culturale Immateriale. L’Etnolaboratorio è costituito da antropologi che hanno un’elevata esperienza etnoantropologica ed etnomusicologica sia nell’ambito della ricerca sul campo, sia sulla catalogazione dei beni demoetnoantropologici materiali ed immateriali.

 

09 Marzo 2013

Una memoria squilibrata (vittime del franchismo)

Relatore: Piero Badaloni

Giornalista e scrittore. Ha iniziato la sua carriera nel 1971 in Rai, occupandosi di reportage e di inchieste. Per i servizi sul terremoto in Irpinia, gli viene assegnato nel 1980 il premio “cronita dell’anno” dall’Unione Nazionale Cronisti Italiani tra gli anni ’80 e ’90, è stato conduttore del Tg1 e ha ideato e condotto varie trasmissioni di successo, come Droga, che fare, Italia Sera, Piacere Rai Uno e Uno Mattina. È autore di vari libri, l’ultimo dei quali è “Una Memoria Squilibrata”.

 

23 Marzo 2013

I figli dell’altrove. Corpi e storie di bambini stranieri nella scuola primaria italiana

Relatore: Laura Faranda

Professore ordinario di Antropologia Culturale all’Università di Roma “Sapienza”. Tra i suoi percorsi di ricerca, l’antropologia del mondo classico, l’antropologia simbolica, con particolare riguardo al rapporto tra corpo e identità di genere, l’antropologia dei processi migratori, con attenzione privilegiata ai paesaggi sociali dell’Africa sub-sahariana e ai territori di accoglienza connessi con i sistemi scolastici italiani.

 

06 Aprile 2013

“Valdesi in Sabina”

Relatore: Eric Noffke

Valdese di appartenenza, attualmente è Pastore della Chiesa Metodista di Roma. Negli anni 2002-2005 è stato Pastore della chiesa valdese di Forano Sabino. Ha conseguito un dottorato in “Nuovo Testamento a Basilea”; è assistente per le materie bibliche presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma. È membro del comitato per la traduzione letteraria ecumenica del Nuovo Testamento. Attualmente è presidente della Società Biblica Italiana.

 

20 Aprile 2013

“Le opere d’arte nella devozione popolare di Leonessa

Relatore: Luigi Nicoli

Insegnante e antropologo. È membro dell’Associazione Italiana Studi Etno-antropologici (AISEA) e della Fondazione Internazionale di Studi “Ernesto De Martino”. È autore di numerosi articoli a sfondo storico-artistico-antropologico su diverse riviste locali e nazionali. È autore di sei volumi sulle tradizioni, la storia e l’arte di Leonessa e di due pubblicazioni su S. Giuseppe da Leonessa.

Visita guidata a Leonessa

 

04 Maggio 2013

La Necropoli di Porto. Una fantastica pagina di storia di 2000 anni fa

Relatore: Ruggero Cuminetti

Cultore della materia. Studioso della Civiltà Romana con particolare riferimento alla storia di Caio Giulio Cesare e Cesare Marco Aurelio Antonino Augusto.

Visita guidata

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento