Poggio Bustone, ad ottobre la sagra della porchetta

20/9/2012

La porchetta eccellenza della cucina dei Castelli Romani e di Ariccia in particolar modo. Niente di più sbagliato. Vale la pena di provare, infatti, la porchetta di Poggio Bustone  e quale miglior modo se non recandosi nel paese reatino che diede i natali al cantante Lucio Battisti, dove ogni anno la prima domenica di ottobre si svolge la sagra arrivata quest’anno alla 62 edizione e che prenderà il via il prossimo 7 ottobre.

Un legame quello tra la porchetta e la cittadina reatina che affonda le sue origini nel tempo. Dal 1950, invece, la prima domenica di ottobre è quella dedicata alle celebrazioni in onore di San Francesco ed in contemporanea si svolge anche la sagra che ha raggiunto fama nazionale.

Il monumento a Lucio Battisti a Poggio Bustone

La ricetta della porchetta di Poggio Bustone è semplice: niente finocchio, a differenza di quanto avviene altrove, ma pepe macinato, aglio, rosmarino e sale, il maiale disossato viene poi infilato in un bastone e cotto lentamente nel forno a legna utilizzando preferibilmente legno di faggio.

La leggenda narra che un certo Moretto, macellaio di Poggio Bustone, fece un viaggio in Oriente. Durante il suo soggiorno fu testimone dell’incendio di un capanno dove morirono arrostiti alcuni maiali. Le carni al contatto con le erbe aromatiche presenti sul terreno avevano assunto un aroma gustoso e fragrante. Ritornato in Sabina, il macellaio decise di ripetere l’esperimento: scrisse la ricetta, che fino ad ora è stata tramandata, e organizzò la sagra accompagnata dalle stesse musiche che ancora oggi vengono utilizzate.

La 62esima sagra della porchetta si svolgerà nel parco pubblico “I Giardini di Marzo”, dove saranno inoltre presenti decine di stand di prodotti tipici enogastronomici. Contestualmente alla sagra della porchetta si svolge la “Sagra delle Sagre” che vede la partecipazione delle altre proloco del territorio che portano all’evento alcuni loro piatti tipici.

Questo il programma dell’edizione 2012:

6 ottobre
ore 15,00: apertura sagra, mostra mercato dei prodotti tipici III° festival di musica bandistica Città di Poggio Bustone
ore 16,30: processione di Maria S.S. delle Grazie
ore 19,30: cena a cura della pro-loco
ore 20,00: esibizione gruppo locale Havisham
ore 20,30: pizzica e taranta con il gruppo di musica popolare “Le tarantole”

7 ottobre
ore 09,00: apertura sagra – esibizione della banda orchestra di fiati Poggio Bustone diretta dal maestro Moreno Porazzini
ore 12,30: apertura 11° sagra delle sagre
ore 16,00: concerto in P.zza Emo Battisti della banda orchestra di Poggio Bustone diretta dal maestro Moreno Porazzini
ore 18,30: rassegna di organetti all’interno della sagra
ore 19,30: spettacolo pirotecnico

Info – 340850381

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento