Pisa celebra i 950 anni della Cattedrale

23/2/2014

Pisa celebra il 950° anniversario della posa della prima pietra della Cattedrale e lo fa con un intero anno di eventi e manifestazioni organizzati dall’Opera della Primaziale Pisana.

La Cattedrale di Pisa

La Cattedrale di Pisa

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI PISA

Da una mostra del maestro Igor Mitoraj alla presentazione del progetto per il nuovo Museo dell’Opera, i cui lavori inizieranno ad aprile e andranno avanti per due anni. Nel corso dell’anno sarà finito il restauro e la sistemazione nel Camposanto Monumentale dell’affresco “Storie Santi Padri”, parte del ciclo pittorico “Trionfo della morte”. Sempre nel 2014 saranno completati il restauro dell’abside della Cattedrale e quello della facciate del Museo delle Sinopie.

Ricco il calendario delle iniziative promozionali, a partire dalla mostra dello scultore polacco Igor Mitoraj. Nei vecchi uffici dell’Opera, davanti al campanile e alla cattedrale, si inaugurerà nel mese di maggio la mostra dal titolo “Angeli”. La mostra, che coinvolgerà anche il Museo delle Sinopie presenterà opere scultoree, dipinti, disegni e gessi dell’autore e durerà dal mese di maggio 2014 al gennaio 2015.

In calendario pure il convegno delle Cattedrali Europee sul tema della “gestione del patrimonio pittorico”. Nel mese di ottobre si incontreranno a Pisa i rappresentanti di alcune delle più importanti e significative cattedrali europee. Iniziativa nata dall’Opera per riunire intorno ad un tavolo l’esperienze più significative legate ai grandi complessi monumentali. Dopo il convegno del 2011 (dedicato agli aspetti gestionali), quello del 2012 (dove abbiamo affrontato il tema della conservazione programmata), quello del 2013 ( dove è stato affrontato il tema della conservazione delle vetrate), l’intenzione è quella di dedicare un’iniziativa sulla gestione del patrimonio pittorico.

Per la ricorrenza dei 950 anni è in programma un’edizione straordinaria della rassegna musicale Anima Mundi. L’edizione 2014 sarà la numero quattordici e cercheremo di entusiasmare gli appassionati di musica sacra con un’edizione straordinaria per festeggiare il 950°della posa della prima pietra in Cattedrale. I concerti si svolgeranno come al solito nel periodo di settembre/ottobre e il programma verrà presentato nel dettaglio nei prossimi mesi.

L’Opera sta procedendo, con l’aiuto economico della Banca di Credito Cooperativo di Fornacette, ad un restauro di una viola di proprietà realizzata dal maestro Antonio Casini (artista modenese nato nel 1630 e morto nel 1690). A completamento del restauro sarà organizzato un apposito concerto.

Tra le altre iniziative, si segnala l’edizione critica del “Liber Ordinarius” della Chiesa Pisana. L’Opera presenterà, entro fine anno, lo studio realizzato dal professore Gabriele Zaccagnini, che consiste nell’edizione critica del “Liber Ordinarius” della Chiesa pisana, risalente al secondo quarto del secolo XII, il più antico fra quelli conservati nelle diocesi toscane e uno dei più antichi di tutto l’Occidente.

L’Opera organizzerà, inoltre, un ciclo di conferenze, aperte alla cittadinanza e tutti gli interessati dedicate all’approfondimento della conoscenza della Cattedrale che, unite a visite tematiche, affronteranno con appuntamento mensile aspetti meno noti al più largo pubblico. L’Opera, infine, procederà antro l’anno alla coniazione di una medaglia che ricorderà il 950° della posa della prima pietra della cattedrale.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento