Piacere Etrusco, a Roma i prodotti tipici della Tuscia

18/11/2013

Dal 22 novembre al 1 dicembre 2013 si svolgerà a Roma la rassegna “Piacere Etrusco: i prodotti tipici della Tuscia sulle tavole dei romani”.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

GUARDA I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN TUSCIA

L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Viterbo, prevede cene a base di prodotti tipici con l’intento di promuovere i prodotti di qualità a Marchio Tuscia Viterbese e il turismo enogastronomico.

Complessivamente si terranno trenta appuntamenti che saranno inaugurati dalla presentazione in programma venerdì 22 novembre al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Qui, infatti, nella splendida cornice che accoglie, tra l’altro, il bellissimi Sarcofago degli Sposi, verrà allestito il binomio tra il Museo archeologico più significativo di Roma e la migliore produzione tipica enogastronomica e dell’artigianato artistico di Viterbo e della sua provincia.

Per dieci giorni giornalisti ed esperti di enogastronomia condurranno degustazioni guidate in alcune tra le più note Botteghe del Gusto ed Enoteche di Roma.

Inoltre per i due fine settimana alla Città dell’Altra Economia, all’ex Mattatoio, sarà allestita una mostra-mercato con una trentina di produttori della Tuscia e banchi d’assaggio con i celebri vini della provincia di Viterbo.

La conclusione è fissata per domenica 1 dicembre a Eataly con un’intera giornata di Laboratori educativi, degustazioni guidate e show cooking.

La manifestazione è realizzata con il patrocinio di Slow Food Lazio e Touring Club Italiano.

“L’obiettivo del progetto – viene precisato dalla Camera di Commercio di Viterbo – è quello di incrementare il livello di conoscenza e di diffusione delle produzioni artistiche ed enogastronomiche del marchio collettivo Tuscia Viterbese, coinvolgendo le aziende licenziatarie in una promozione mirata che metta in risalto la qualità dei prodotti del territorio della Tuscia sul mercato di Roma, allo scopo di avviare un nuovo percorso promozionale per le eccellenze del Marchio”.

Francesca Pontani

Informazioni
Piacere Etrusco
Dal 22 novembre al 1 dicembre 2013
Roma, Museo Nazionale Etrusco Villa Giulia, Eataly, Città dell’Altra Economia
Programma: www.tusciaviterbese.it
Sito: www.cittadellaltraeconomia.org
Sito: www.roma.eataly.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento