Peschici, fino all’8 febbraio la mostra “Alfredo Bortoluzzi: la danza”

15/1/2014

C’è tempo fino all’8 febbraio prossimo per visitare la mostra dell’artista tedesco morto a Peschici nel 1995 “Alfredo Bortoluzzi: la danza”, allestita nella Galleria della Fondazione Banca del Monte di Foggia, a Peschici.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI PESCHICI

Si tratta della quinta esposizione tematica di lavori tratti dal patrimonio di opere in carta e di documenti raccolto dal “Fondo Alfredo Bortoluzzi”, costituito dalla Fondazione nel 2010 per salvare dalla possibile dispersione le opere dell’artista.

Il Fondo Alfredo Bortoluzzi, curato dai critici ed esperti d’arte Guido Pensato e Gaetano Cristino. L’arco temporale in cui furono create le opere è molto ampio, e va da quando l’artista frequentava alla Bauhaus di Dessau (tra il 1927 e il 1929) i corsi di Albers, Kandinskij, Klee e Schlemmer, fino ai cosiddetti “anni italiani”, dal 1958 in poi, quando si trasferì a Peschici. Qui riprese a dipingere rimodulando gli insegnamenti bauhasiani e confrontandosi con le esperienze più innovative della pittura del Novecento, avendo sempre comunque a cuore i temi della danza.

La mostra sarà aperta nei giorni feriali dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 17.00 alle 20.00 fino all´8 febbraio 2014.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento