Perugia, tutto pronto per la Sagra della Castagna di Preggio

7/10/2013

Dal 18 al 20 ottobre il piccolo borgo di Preggio, in provincia di Perugia, festeggia il suo prodotto tipico con la Sagra della Castagna.


Sagra Castagna in Umbria

Sagra Castagna in Umbria

Giunta alla sua 46° edizione la Sagra della Castagna a Preggio è una vera e propria tradizione che nella terza settimana di ottobre anima i vicoli e le piazzette di questo incantevole paesino medievale immerso nella natura della splendida Umbria,

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DELL’UMBRIA E DELLA PROVINCIA DI PERUGIA

Ottobre si sa, è il mese delle castagne, sono tanti, infatti, i paesi che soprattutto nel centro Italia, in Umbria, nel Lazio, in Campania, dedicano giornate intere a questo gustoso frutto dalle numerose proprietà nutritive, adatto per preparare qualsiasi tipo di pietanza, dolce e salata, dai primi piatti ai dessert più golosi.

Lo stesso avverrà a Preggio, da venerdì 18 a domenica 20 ottobre, quando in occasione della Sagra della Castagna le massaie del paese si rimboccheranno le maniche per preparare tutte le deliziose pietanze tradizionali – tra cui panini di farina di castagne, fagioli con le castagne, gelato di castagne, castagnaccio – una vera e propria festa per il palato dei tanti visitatori che ogni anno partecipano alla Sagra. Per l’occasione verranno aperte, sparse in tutto il borgo, più di dieci taverne – dette “fondi” – in cui poter degustare solo il meglio dei prodotti agroalimentari di questa ricca terra.

SCOPRI LA VERA RICETTA DEL CASTAGNACCIO

Preggio, antico borgo medievale circondato da fitti boschi e da una natura incontaminata, è il luogo ideale anche per fare turismo e per passeggiate all’aria aperta. Nei dintorni, infatti, è possibile fare una gita al vicino Lago Trasimeno o al paese di Montone, piccolo centro abitato arroccato su un colle da cui domina la confluenza dei fiumi Tevere e Carpina.

GUARDA I VIRTUAL TOUR E LE FOTO DI MONTONE

Valentina Sanesi

Info:
SAGRA DELLA CASTAGNA – 48° EDIZIONE
18-20 OTTOBRE 2013
PREGGIO (PG)
Apertura stand gastronomici: Venerdì e Sabato dalle ore 17.30 - Domenica da mattina a sera
Pro Loco Preggio
Via Centrale
06019 Preggio (PG)
Alberto Bufali (presidente) – cell. 348 3004785
Matteo Alunni (segretario) – cell. 349 5775253
proloco@preggio.info

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento