Pasquetta: Sagra del Casatiello a Ponza

26/3/2013

Il 1 Aprile, il giorno di Pasquetta la splendida isola di Ponza, in provincia di Latina, saluta la Santa Pasqua con la Sagra del Casatiello, versione dolce della pizza rustica tipica della Pasqua napoletana.

La sagra si terrà il 1° aprile

La sagra si terrà il 1° aprile

Preparatevi ad un pic-nic di Pasquetta speciale quest’anno con la Sagra del Casatiello a Ponza. Circondati dal mare in uno scenario quasi estivo, su una delle isole più belle della costa tirrenica, Ponza ci accoglie con un gustoso assaggio della bella stagione, dei suoi prodotti e di quello che è uno dei dolci tipici della Pasqua laziale, la pizza dolce pasquale, chiamata qui “casatiello”. Una ricetta che le massaie locali preparano per la colazione di Pasqua e Pasquetta seguendo un rito che si tramanda da secoli di madre in figlia, un’antica tecnica che richiede una lenta e attenta lievitazione che dura ben tre giorni.

Le vie di questo splendido comune isolano, lunedì 1 Aprile offriranno ad abitanti e turisti un assaggio di quella che è comunemente chiamata nel Lazio “pizza dolce di Pasqua”, simile alla Pigna ciociara (ma senza uvetta) e alla Pizza di Pasqua della Sabina (ma con lo strutto al posto dell’olio d’oliva) – molto affine al casatiello dolce preparato anche a Napoli e uguale nella forma al classico Casatiello salato.

Il casatiello di Ponza è una pizza particolare, il cui ingrediente “segreto” è l’anice, che ben si abbina tanto con i cibi dolci che con i salati, come il formaggio, il salame, le uova e la fave, quest’ultimo prodotto tipico locale coltivato senza fertilizzanti. Oltre alla appetitosa torta, infatti, il lunedì di Pasquetta sarà possibile degustare un bel piatto di fave –  e tanto genuino vino del luogo detto “delle 4 F” perché prodotto in quattro località ponzane: punta del Fieno, Frontone, i Faraglioni e le Forna. Nel corso della Sagra, che andrà avanti fino a tarda serata, non mancheranno spettacoli, danze e musica.

Info:
Sagra del Casatiello a Ponza
1 Aprile 2013
Isola di Ponza (Latina) – Centro storico
Pro Loco Ponza.
Tel: 0771 80031
Email: info@prolocodiponza.it
Sito: www.prolocodiponza.it

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento