Pasqua, la processione del Venerdì Santo a Chieti

27/3/2013

Tra gli eventi più attesi della Settimana Santa abruzzese è sicuramente la rievocazione della Passione di Cristo che, nelle ore serali del Venerdì Santo, va in scena a Chieti, con una processione suggestiva ed emozionante.
La tradizione è fatta risalire addirittura all’842 d.C. e, da allora, si ripete ininterrottamente ogni anno, con un pubblico sempre più numeroso e fedeli provenienti non solo da ogni angolo d’Abruzzo, ma anche dalle regioni limitrofe.

Venerdì 29 marzo la Processione a Chieti

Venerdì 29 marzo la Processione a Chieti

Tutto ha inizio verso le ore 10.00 di venerdì quando, presso la Cattedrale di San Giustino, vengono esposti i Simboli della Passione, conosciuti come i “Sette trofei”, meravigliose sculture lignee del XIX secolo, rappresentanti i momenti più importanti del cammino verso il Calvario.

Nel pomeriggio, invece, il centro storico viene lentamente interdetto al traffico, ma un eccellente servizio navetta gratuito ne assicura il collegamento con il principale parcheggio della città (Parcheggio del Palatricalle).
Scesa la sera, la città è immersa nell’oscurità, interrotta unicamente dai fuochi delle torce poste su tripodi in ferro battuto.

Alle 19.30, la Processione muove dalla Cattedrale di San Giustino, accompagnata dai Confratelli delle dodici Congregazioni teatine, cui spetta il compito di condurre in corteo i simboli della Passione, attraversando le principali strade della città.

A conferire maggiore solennità ed intimità ad un evento di fatto memorabile, le note del Miserere di Saverio Selecchy – musicista locale vissuto nel XVIII secolo – intonate da un coro di circa centocinquanta elementi ed altrettanti musicisti.

Stefano Ricci

Titolo evento: Processione Del Venerdì Santo A Chieti
Data: 29/03/2013
Orario: 19.30
Luogo: Cattedrale di San Giustino, Chieti
Prezzo biglietto: Ingresso Gratuito
Tel.: 087163640

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento