Pasqua in Sabina: a Cittaducale la Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo

7/4/2014

Venerdì 18 aprile a Cittaducale, in provincia di Rieti, si terrà la tradizionale Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo, una cerimonia prestigiosa che richiama ogni anno centinaia di fedeli da tutta la Sabina.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Una rievocazione storico-religiosa di grande suggestione, che il giorno del Venerdì Santo trasformerà l’antico borgo di Cittaducale, cittadina medievale alle porte di Rieti, in un teatro a cielo aperto per rappresentare il dramma della via Crucis e della passione di Cristo, tornando indietro nel tempo a quella sera in cui Gesù fu crocefisso sul Monte Calvario (il Golgota).

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI CITTADUCALE

Centinaia di fedeli, la sera del 18 aprile prenderanno parte alla Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo che accenderà la notte di Cittaducale con il coinvolgimento dei cittadini che parteciperanno con grande trasporto a quella che è una delle manifestazioni più suggestive organizzate dalla pro loco locale e dalla Parrocchia di Santa Maria del Popolo.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN SABINA

Il percorso e le stazioni della via Crucis: Si partirà alle ore 21.30 da Piazza del Popolo con “Gesù nell’orto degli Ulivi”, proseguendo con la rappresentazione delle scene de “L’Arresto”, del “Processo nel Sinedrio” – presso il Portale di Sant’Agostino – del “Rinnegamento di Pietro” fino ai momenti vissuti da Gesù al cospetto di Pietro. La rappresentazione si muoverà, quindi, lungo via Duca Roberto e Corso Mazzini, illuminate dalla calda luce dei lumini, per tornare in Piazza del Popolo dove Gesù incontrerà le “Pie Donne”, si riprende poi Corso Mazzini dove si rivivranno gli intensi e drammatici attimi di Gesù che cade sotto il peso della Croce nei pressi di Palazzo Dragonetti, fino alla scena del “Cireneo”, accanto alla Torre Angioina. Il corteo attraverserà, infine, Via Cavalieri di Vittorio Veneto fino a raggiungere l’area dell’ex campo sportivo dove, intorno alle ore 23.00, avverrà la scena finale della “Crocefissione”.

Valentina Sanesi

Info:
Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo
Venerdì 18 Aprile 2014
Cittaducale (Rieti)
Orario: Inizio ore 21.30               Fine ore 23.00
Sito Web: www.prolococittaducale.it
Tel: 3478496580

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento