Papa Francesco apre al pubblico le ville pontificie di Castel Gandolfo

6/3/2014

I giardini delle ville pontificie di Castel Gandolfo aperti al pubblico. La decisione è stata presa da papa Francesco, con effetto immediato: già da questo mese di marzo, infatti, pellegrini e turisti possono varcarne la soglia, come annuncia Radio Vaticana.

Castel Gandolfo

Castel Gandolfo

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI CASTEL GANDOLFO

Le ville sorgono in un’area di circa 55 ettari, situata nei Castelli Romani, in provincia di Roma, inclusa tra le zone extraterritoriali della Santa Sede in Italia. Sono state concesse al Vaticano con i Patti Lateranensi del 1929, in quanto costituiscono la residenza suburbana frequentata dai Papi fin dall’epoca di Urbano VIII, nel XVII secolo.

GUARDA I VIRTUAL TOUR DEI CASTELLI ROMANI

Nel Giardino Barberini, si potranno ammirare scenari naturalistici ed archeologici: dal Giardino della Magnolia, al Viale delle Rose, dal Viale delle Erbe aromatiche a quello dei Ninfei, dal Piazzale dei lecci al Giardino del Belvedere.

Nell’area della Villa Barberini sorgeva, con affaccio sul lago, la Villa dell’Imperatore Domiziano e il visitatore potrà sostare fra le rovine del Teatro imperiale o il criptoportico.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento