Palazzo Lucarini: Twenty! A Trevi l’arte in scena

24/1/2013

A Trevi l’arte è di scena. Palazzo Lucarini Contemporary compie vent’anni e festeggia questa ricorrenza per tutto il 2013, con un ricco programma di eventi.

Una delle installazioni di Palazzo Lucarini a Trevi

Una delle installazioni di Palazzo Lucarini a Trevi

A gennaio, parte la prima tranche di iniziative con 3 inaugurazioni contemporanee, l’inizio è previsto per il 26/01/2013 alle ore 18.30.

Il Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary nasce come Trevi Flash Art Museum nel 1993.

In questi tempi dove tutto è crisi Palazzo Lucarini appronta la più ricca stagione espositiva della sua storia, per reagire a questa diffusa stagnazione. Un’euforica festa della cultura lunga un anno, un’esuberanza propositiva senza uguali, un fuoco d’artificio di idee per rispondere in maniera costruttiva ad una situazione altrimenti drammatica.

Per il 2013 Palazzo Lucarini ha in programma circa 15 attività, divese in tre sezioni. La prima sarà dedicata alle mostre all’interno del suo spazio espositivo principale e a gennaio si cominicerà con l’installazione del Sound – Artist Angelo Petronella.

La seconda sezione è intitolata Galleria Cinica. Si tratta di una serie di mostre affidate alla supervisione della giovane curatrice Carla Capodimonti. Sei proposte di artisti emergenti, in collaborazione con curatori altrettanto giovani, si alternano a cadenza bimestrale nello spazio a loro dedicato.

Infine, la terza e ultima sezione è chiamata Prima Linea, come una delle più prestigiose mostre organizzate dal Trevi Flash Art Museum negli anni ’90 essa è un’operazione artistica in tre “puntate” di Luca Pucci.

PRIMA TRANCHE:
SABATO 26 GENNAIO ORE 18.30, INAUGURAZIONE DELLE PRIME TRE MOSTRE

- Sezione principale:
Angelo Petronella. Posizioni Spostamenti Distanze, a cura di Maurizio Coccia
- Galleria Cinica:
Diego Petroso. Maniaca Melodia, a cura di Carla Capodimonti
- Prima linea:
Luca Pucci. Prima Linea, A history of the Trevi Flash Art Museum

ANGELO PETRONELLA, propone un’articolata installazione che trasformerà le stanze del Palazzo Lucarini in una scultura percorribile. La musica elettronica aiuta a riempire gli spazi in apparenza vuoti, l’intero insieme sonoro è pensato come un’unica composizione musicale. Alla fluidità del tessuto musicale farà da guida nel percorso espositivo un tracciato luminoso al neon. Lo scopo è quello di ottenere, nel pubblico, un riscontro emotivo di carattere ambientale, composto dalle diverse reazioni percettive alla combinazione degli stimoli musicali e di quelli luminosi.

DIEGO PETROSO, inaugurerà la GALLERIA CINICA, spazio che Palazzo Lucarini dedica alla giovane arte. Nel corso di tutta la storia dell’arte, il linguaggio pittorico è da sempre stato espressione dell’avvicinamento, fisico e spirituale, dell’artista alla tela. Petroso, inverte i due poli: ora è la tela che si “muove verso”, dando vita all’espressione di se stessa.

PRIMA LINEA, (Prima puntata), LUCA PUCCI, presenta un progetto artistico con il quale perlustrare la storia del Trevi Flash Art Museum, ora divenuto Palazzo Lucarini Contemporary, e lo fa attraverso una serie di mostre liminali, che si svilupperanno nella “vetrinetta” dell’ex museo di Giancarlo Politi, per tutto il corso del 2013. L’intento di Pucci è quello d’inquadrare culturalmente e storicamente ciò che è successo in 10 anni, dal 1993 al 2003, quando cioè è iniziato il cambiamento.

In questa mostra verrà presentata una selezione di documenti originali, tratti dal cospicuo archivio del museo trevano, per discutere e riflettere su una della più innovative avventure artistiche degli  ultimi anni, e sul suo lascito.

Da Gennaio a Novembre 2013

ORARI

Apertura dal Giovedì alla Domenica dalle ore 15,30 alle ore 18,30.
Su prenotazione per visite fuori orario.

INGRESSO
Libero

Aperitivo gentilmente offerto da: Terre De La Custodia

Contatti sede:
Palazzo Lucarini – Centro per l’Arte Contemporanea
via Beato Placido Riccardi
06039 TREVI (Pg)
telefono: 0742 381021
mail: info@officinedellumbria.it | info@palazzolucarini.it
sito internet: www.palazzolucarini.it| www.officinedellumbria.it

Jilian Cosci

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento