Palazzo del Quirinale: Mattarella dà il via alle visite guidate

9/6/2015

É ufficiale: dal 23 giugno il Palazzo del Quirinale aprirà al pubblico per visite guidate più “ampie e frequenti” per volere del nuovo Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Una piccola rivoluzione che darà la possibilità a tutti, cittadini e turisti, di accedere a quello che è “il palazzo degli Italiani”.

Lo ha annunciato Mattarella, nuovo Presidente della Repubblica, durante il suo discorso il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica. L’aveva promesso all’indomani della sua nomina e dopo qualche mese mantiene la parola: dall’ultima settimana di giugno il Quirinale sarà più accessibile con visite guidate più frequenti e più accurate che condurranno i tanti, e sempre più crescenti visitatori, alla scoperta di stanze prima interdette al pubblico, in cui sono custodite opere di grande valore e di interesse storico e artistico.

palazzo del quirinale

SCOPRI ROMA IN VIRTUAL TOUR

Ad un costo modesto sarà possibile godere di questo luogo ricco di storia e di cultura, per potresti ammirare le stanze dove si governa e si “fa” ogni giorno il nostro Paese, una sorta di viaggio nel backstage, alla scoperta del “dietro le quinte” dello Stato italiano.

Un modo per riavvicinare i cittadini alla politica attraverso il linguaggio della cultura e che consentirà di visitare, guidati dai volontari del Touring Club, giovani studiosi dell’Università La Sapienza e personale della presidenza della Repubblica, il doppio degli ambienti del Palazzo rispetto al passato per un tour di circa un’ora e mezza per 5 giorni alla settimana con chiusura il lunedì e il giovedì

quirinale

A quello che era il precedente percorso, artistico-istituzionale, che dallo Scalone d’Onore raggiunge il Piano Nobile, attraversa il Salone delle Feste dove giurano i governi, la Sala degli Arazzi di Lille, lo Studio del Presidente e il Salone dei Corazzieri, si aggiungerà un secondo tour “tematico” a pagamento, che consentirà di ammirare le porcellane dei Savoia, parte dei giardini, il Museo delle Carrozze e le scuderie.

 

Info:

Visite guidate a Palazzo del Quirinale

Dal 23 giugno 2015

Roma

Prenotazioni visite guidate:

su www.quirinale.it

Tel: 06.39967557

Infopoint in via del Quirinale 30, Palazzo sant’Andrea a partire dal 16 giugnio dalle 9 alle 19.

NB: I visitatori dovranno avere documenti personali e saranno sottoposti a controlli di sicurezza

 

 

Valentina Sanesi

 

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento