Ostia, fino al 13 gennaio la mostra “Mosaici Romani”

29/10/2012

E’ stata inaugurata il 27 ottobre e resterà aperta fino al 13 gennaio del prossimo anno presso il nuovo spazio espositivo “EXP’Ostia” la mostra “Mosaici Romani” promossa dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale – Musei Capitolini con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Il mosaico policromo con nave e faro esposto ad Ostia

Sono 29 i mosaici di età romana, recentemente restaurati, appartenenti alla ricca collezione della Sovraintendenza di Roma Capitale. L’iniziativa vuole raccontare l’antica tecnica del mosaico per dare uno strumento di lettura e di informazione a coloro che visiteranno il sito di Ostia Antica.

I mosaici esposti evidenziano le diverse tipologie e le tecniche applicate per la realizzazione di elementi destinati alla decorazione sia di pavimenti che di pareti. Le opere, provenienti da edifici pubblici, edifici privati e ambienti funerari, mostrano schemi decorativi figurati e geometrici e sono realizzati con tessere di marmo bianche e nere o colorate e tessere di vetro e pasta vitrea. Gli esemplari esposti coprono un ampio arco di tempo che va dall’epoca repubblicana sino alla tarda età imperiale testimoniando la evoluzione tecnica delle botteghe artigiane e la eterogeneità dei committenti.

Spazio Polivalente EX [DE] PO’
Corso Duca di Genova, 22 Ostia
27 ottobre 2012 – 13 gennaio 2013
Orari dal martedì alla domenica – Ore 10.00-18.00
Ingresso gratuito
Lunedì chiuso.
Info Tel 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00) – www.expostia.it

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento