Orvieto, tra Festa della Palombella e fiori

26/5/2014

Si svolgerà in contemporanea con la Festa della Palombella l’evento “Orvieto in Fiore”, la cittadina umbra, infatti, nel week-end dal 6 all’8 giugno celebrerà sia l’antica festa religiosa che il moderno appuntamento dedicato ai fiori.

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI ORVIETO

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

In occasione della Pentecoste, 50 giorni dopo Pasqua, è dal lontano 1404 che ad Orvieto si svolge la festa della Palombella, una rappresentazione simbolica della discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli, voluta dalla antica e nobile famiglia Orvietana dei Monaldeschi.

Sul sagrato del Duomo è allestito il Cenacolo, grande baldacchino a quattro colonne in legno dipinto, di fattura neogotica, restaurato dopo il 1905, che riproduce il disegno del Reliquiario di San Savino, opera di alta oreficeria dei senesi Ugolino di Vieri e Viva di Lando (oggi al Museo dell’Opera).

Alle ore dodici del giorno di Pentecoste, dopo il segnale del Vescovo, una colomba bianca legata ad una raggiera, “spicca il volo” da un pannello raffigurante l’Empireo e, percorrendo Via Maitani lungo una corda metallica, raggiunge il Cenacolo, dove si accendono, tra gli scoppi, fiammelle sul capo degli Apostoli e di Maria.

L’appuntamento è per il prossimo 8 giugno, mentre a partire dal venerdì precedente si svolgerà l’evento “Orvieto in Fiore”. La città si veste a festa con i colori dei suoi quartieri.

In piazza XXIX Marzo nei due giorni, si tiene la mostra mercato florovivaistica “Se son rose… ” che propone le eccellenze delle produzioni dei vivaisti, ma anche curiosità e prodotti tipici artigianali ed enogastronomici.

Questo il programma dell’edizione 2014 di Orvieto in Fiore:

VENERDÌ 6 GIUGNO
ORE 18.30 CHIESA DI S. BERNARDO IN PIAZZA DEL POPOLO
Inaugurazione mostra  “IL MERLETTO ORVIETANO: FIORE DI UN’ ARTE TUTTA AL FEMMINILE” (Dagli antichi corredi delle spose ai nostri giorni)

SABATO  7 GIUGNO
Dalle ore 10.00 alle 20.00 / Piazza XXIX Marzo – MOSTRA – MERCATO FLOROVIVAISTICA “Se son Rose…”
Ore 10,45 Piazza Cahen:  al suono della banda  partenza per il giro delle piazze delle infiorate con  la giuria.
Si sale per Corso Cavour: S. Angelo, Piazza XXIX Marzo (San Domenico) infiorata del quartiere Corsica, Via F. Cavallotti, Torre del Moro, San Giuseppe infiorata del quartiere  Stella, Piazza Sant’Andrea infiorata del quartiere Serancia; Piazza San Giovenale infiorata  del quartiere Olmo  e  rinfresco dell’ Ist.Prof.Alberghiero di Orvieto
ore 12,00 Museo M.O.D.O presentazione del propgetto dell’ A.Ge. Un roseto ad Orvieto “Rocca Ripesena il paese delle rose” presenta Walter Branchi musicista e rodologo.

DOMENICA  8 GIUGNO
Dalle 10.00 alle 19.30  / Piazza XXIX Marzo – MOSTRA – MERCATO FLOROVIVAISTICA “Se son Rose…”
Ore 10.00 – Visita guidate al giardino di Palazzo Sanvitani – a cura del gruppo FAI Orvieto
Ore 18.15 Piazza del Popolo: Palio della Palombella  PALIO DELLE INFIORATE E DEI BALESTRIERI

Info: www.orvietodeiquartieri.it

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento