Novara: al via “Expo Rice” 2014

13/10/2014

Dal 17 al 19 ottobre a Novara è “di scena” il riso con “Expo Rice”, una tre-giorni di approfondimenti, degustazioni, eventi che celebrano quello che è il prodotto tipico novarese per eccellenza.

Promosso nell’ambito dei progetti di valorizzazione della filiera del riso dalla Camera di Commercio di Novara, in stretta collaborazione con l’ATL della provincia di Novara, “Expo Rice” celebrerà il riso in ogni sua declinazione: ambientale, culturale e enogastronomica, proponendolo come grande “attrattiva” turistica, tanto da essere stato scelto come elemento centrale per promuovere il Novarese in occasione dell’Expo Milano 2015, l’esposizione universale che avrà come tema un importante messaggio: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

La bella città di Novara, piccolo ed elegante salotto d’arte circondato da risaie a perdita d’occhio, si animerà per tre giorni con un ricco programma di attività che condurranno i visitatori alla scoperta dell’intera provincia, della sua storia, della cultura e dell’arte anche attraverso il riso, comun denominatore dell’intero territorio.

exporice_novara

Protagoniste dal 17 al 19 ottobre in piazza dei Martiri (Sala Borsa) a Novara saranno tante aziende risicole locali che esporranno i propri prodotti creando un vero e proprio “Mercato del Riso”. Grande spazio anche alla produzione di birra artigianale, una cultura di recente diffusione che qui nella provincia di Novara si sta evolvendo grazie alla presenza di eccellenti birrifici che si sono già fatti conoscere per i propri prodotti a livello nazionale e internazionale.

Da non perdere le aree dedicate allo “street food” e ai vini, l’”Osteria del riso”- dove degustare i piatti della tradizione – e le tante attività tra cui i “laboratori del gusto”, dove cimentarsi nella preparazione di risotti sotto la guida di grandi chef,  uno speciale spazio didattico curato dall’Ente Nazionale Risi e momenti di intrattenimento per i bambini.

Uno spazio sarà anche dedicato all’arte, con la mostra fotografica “Underwater farming” che racconterà il riso attraverso venticinque suggestive immagini della risaia e itinerari e visite guidate alla scoperta della città di Novara e della sua provincia.

Valentina Sanesi

Info:

Expo Rice 2014

17 – 19 ottobre 2014

Piazza dei Martiri (Sala Borsa) , Novara

Orari:

Venerdì 17 ottobre: 20.00 – 23.00

Sabato 18 ottobre: 10.00 – 23.00

Domenica 19 ottobre: 10.00 – 19.00

www.turismonovara.it

ATL  Provincia di Novara: 0321394059

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento