Notte dei Musei all’Archeologico di Palestrina

10/5/2013

Apertura gratuita serale per il Museo Archeologico di Palestrina, in provincia di Roma, in occasione della Notte dei Musei che si svolgerà il prossimo 18 maggio. Il Museo aprirà le sue porte gratuitamente dalla ore 20,00 e fino alle 24,00.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Il programma unirà l’arte antica e l’archeologia alla musica e al gusto, ma anche alla riflessione sull’impegno civile per la difesa del Patrimonio Culturale.

Infatti alle ore 19.00 si svolgerà “Cultura in…pegno”, per festeggiare l’impegno del volontariato a favore del patrimonio culturale prenestino. Le associazioni che negli anni hanno collaborato con il Museo Archeologico e la Soprintendenza riceveranno, alla presenza del sindaco di Palestrina Adolfo De Angelis, un simbolico riconoscimento al loro impegno durante un incon-tro che si terrà nel teatro del Santuario della Fortuna Primigenia.

Alle ore 20.00 sulla splendida Terrazza della Cortina del Santuario della dea Fortuna sarà, invece, possibile degustare un aperitivo con selezione di birre artigianali e stuzzichini, a cura di Taberna.

Alle 21.00 e poi di nuovo alle 22.15, nei saloni affrescati del rinascimentale palazzo Colonna Barberini, il personale del Museo guiderà i visitatori alla scoperta della storia e della cultura artistica dell’antica Praeneste attraverso i suoi più importanti reperti. La visita gratuita è solo su prenotazione telefonando allo 06-9538100.

Ma nel corso della serata spazio anche alla musica, infatti, il percorso guidato culminerà nella sala del grande Mosaico del Nilo con una breve performance, organizzata in collaborazione con l’associazione I Vicoli del Jazz. Il duo formato da Carmine Ioanna (fisarmonica) e Jacopo Fer-razza (contrabbasso), eseguirà alcuni brani di standard Jazz, mentre nella stessa sala saranno esposti i ritratti che Giorgia Catapano ha dedicato ai più importanti musicisti Jazz, in cui le emozioni musicali si colorano di nuances sfumate.

Info:
Palazzo Barberini, via Barberini, 22 – 00036 Palestrina (RM)
Per informazioni e prenotazioni: 06 9538100
e-mail: sba-laz.palestrina@beniculturali.it
sito web: www.archeolz.arti.beniculturali.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento