NERO NORCIA, la Fiera umbra del tartufo alla 51esima edizione

11/2/2014

Dal 21 febbraio al 4 marzo torna NERO NORCIA, la famosissima fiera del Tartufo Nero di Norcia, rappresentando ancora una volta il centro nevralgico della buona tavola e dei prodotti tipici dell’Umbria, ma non solo, unendo sapori e odori con approfondimenti e convegni sul settore alimentare ed il suo sviluppo.

Il logo dell'evento

Il logo dell’evento

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI NORCIA

Infatti, tra montagne di salsicce e di insaccati e assaggi di formaggi e tartufi, i visitatori avranno l’opportunità di prendere parte a momenti di riflessione e di confronto ad alto livello sulle tematiche più care all’economia di questo territorio: dalla salvaguardia del tartufo nella legislazione e nell’economia nazionale e regionale alla tutela dei gioielli gastronomici della Valnerina; dall’applicazione dei disciplinari di qualità alla rassegna espositiva dei prodotti tipici e del turismo culturale.

Non mancheranno incontri-degustazione del pregiato tartufo nero, anche attraverso la ricerca di inediti e sapienti accostamenti culinari. Nel ricco paniere delle proposte ci saranno inoltre eventi collaterali, per unire sapori e cultura, coinvolgendo tutti e cinque i sensi attraverso mostre pittoriche e fotografiche, spettacoli teatrali, concorsi fotografici, dimostrazioni live della lavorazione del formaggio, della carne di maiale e persino del ferro battuto.

Altre iniziative in programma sono gemellaggi gastronomici con altre realtà italiane, sempre verso la valorizzazione delle tipicità e della qualità, ed esposizioni presso il palazzo della Castellina.

Grandi sorprese di questa edizione sono la partecipazione del Ministro ai Beni Culturali Bray, degli attori Alessandro Gassman e Ugo Fangarecci e della cantante Syria.

Tutte le informaazioni  ed il programma sul sito web www.neronorcia.it

Valeria Davolo

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento