Natale in Sabina: mercatino e prodotti tipici a Roccantica

9/12/2013

Anche Roccantica, in provincia di Rieti, si prepara a festeggiare il Natale il 15 dicembre con la seconda edizione di “Natale a Roccantica”, un divertente mercatino in cui trovare anche tanti prodotti tipici della Sabina e piatti della tradizione cucinati espressi dalle cuoche locali.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Fervono i preparativi da parte della Pro Loco di Roccantica per rinnovare l’appuntamento con il “Natale a Roccantica”, un evento anche quest’anno molto atteso dai visitatori e turisti che desiderano passare una giornata di completo relax, girando per i colorati stand del mercatino di Natale, ricco di oggetti di artigianato e antiquariato, statuette per rendere speciale il presepe, addobbi e ancora borse, abiti e tante idee regalo per le imminenti feste.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI ROCCANTICA

Non mancheranno i prodotti tipici locali, tra cui lo splendido olio extravergine Sabina Dop appena uscito dal frantoio, di cui Roccantica è produttore come tutti i paesi della Sabina Tiberina. Non a caso siamo lungo la Strada dell’Olio e dei Prodotti Tipici della Sabina, un percorso attraverso il gusto e la tradizione gastronomica della Sabina romana e reatina.

Così saranno numerosi i produttori locali che esporranno in piazza San Valentino le loro prelibatezze, frutto del lavoro e della passione per il territorio e i suoi “frutti”. Sarà possibile acquistare, oltre all’olio, anche miele, ortaggi, salumi, formaggi, mentre a pranzo le cuoche della Pro Loco delizieranno i palati con alcuni piatti tipici della Sabina, e non: polenta con il sugo di cinghiale, fritti, zuppe calde, wurstel e crauti, vin brulé, cioccolata calda e dolci casarecci.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN SABINA

“Natale a Roccantica” sarà un’occasione anche per visitare il grazioso borgo medievale perfettamente conservato – ricco di chiese e scorci panoramici sulla Valle del Tevere – e i dintorni, dove è possibile visitare quella che fu chiamata la “Cattedrale dei Sabini”: il Santuario di Santa Maria della Lode di Vescovio, a Torri in Sabina.

Valentina Sanesi

Info:
“Natale a Roccantica” – II Edizione
Domenica 15 dicembre 2013
Roccantica (Rieti)
Piazza San Valentino
www.roccantica.org

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento