Napoli. Le “Conversazioni sull’arte” al Museo Filangeri

1/11/2013

Il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali della Seconda Università degli Studi di Napoli, insieme all’Associazione ONLUS “Salviamo il Museo Filangieri”, attraverso una serie di incontri e visite guidate punteranno i riflettori su uno dei più importanti luoghi e laboratori della cultura di Napoli: il Museo Civico “G. Filangieri”, un’istituzione fondata nel 1888 da Gaetano Filangieri, principe di Satriano, nei maestosi spazi quattrocenteschi di Palazzo Como, in via Duomo.

Il Museo Filangeri di Napoli (fonte web)

Il Museo Filangeri di Napoli (fonte web)

GUARDA I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN CAMPANIA

La professoressa Nadia Barrella, docente di Museologia e massima esperta sul Museo, sabato 26 ottobre 2013 con l’iniziativa “Il Valore di un sogno” darà vita al primo degli appuntamenti dedicati al Museo, con una visita dalle 9.30 alle 13.30 attraverso le sale ricche di maioliche, porcellane, avori, armature, medaglie, dipinti e sculture che vanno dal Rinascimento ai primi del Novecento. Si potranno ammirare i pastori presepiali del XVIII e XIX secolo e si potrà “scoprire” anche una biblioteca e un archivio storico con più di 30.000 volumi che vanno dal XIII al XIX secolo.

Questa iniziativa infatti nasce dall’assunto che si valorizza e si protegge solo ciò che si conosce: “Aperto al pubblico dopo l’Unità d’Italia, il Museo Filangieri necessita, oggi più che mai, del diffuso riconoscimento del suo valore, una qualità che non si acquisisce come status quo, asserita a priori come espressione di un’antica preferenza di una ristretta cerchia, ma viene attribuita dalla comunità al bene che identifica come culturale”.

Il calendario:
7 dicembre 2013 – Nadia Barrella “Cos’è un museo” considerazioni a partire dal Museo Filangieri
18 dicembre 2013 – Gaia Salvatori “Arti applicate a Napoli tra XIX e XX secolo”
29 gennaio 2014 – Almerinda di Benedetto “Scultura in contesto: ritratti del secolo XIX dentro e fuori il Museo Filangieri”
Febbraio 2014 – Rosanna Cioffi “Sul neoclassicismo a Napoli. Pittura e scultura durante il Decennio Francese”
Febbraio 2014 – Alessandra Perriccioli “Il Principe e l’Europa: la fondazione della Società napoletana di Storia della miniatura”
Marzo 2014 – Riccardo Lattuada “Lorenzo Vaccaro al Filangieri e altrove. Qualche idea sulla scultura a Napoli tra la fine del Seicento e gli inizi del Settecento”
Marzo 2014 – Carlo Rescigno “Caratteristiche della ceramica a figure rosse: la collezione dei vasi antichi del Museo Filangieri”

Francesca Pontani

Informazioni
Conversazioni sull’arte
Dicembre 2013-marzo 2014
Ore 9.30
Napoli, Museo Civico Gaetano Filangieri, Via Duomo 288
partecipazione gratuita
Mail: nadia.barrella@unina2.it (Prof.ssa Nadia Barrella);  irene.tedesco@unina2.it (Dr.ssa Irene Tedesco); peppeg82@yahoo.it (Dr. Giuseppe Galvan)

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento