Napoli: il 12 febbraio si festeggia il Darwin Day

6/2/2014

Appuntamento alla Reggia di Portici e a città della Scienza il 12 febbraio per il Darwin Day 2014, un evento che la città partenopea dedica al pensiero scientifico e alla teoria evoluzionistica dello scienziato britannico con un programma di seminari, percorsi scientifici, concerti di musica, mostre e dimostrazioni aperti a tutti.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Una giornata speciale che coinvolge in tutto il mondo università, istituti scientifici, musei che promuovono nel giorno della nascita di Charles Darwin (Shrewsbury, 12 febbraio 1809 – Londra, 19 aprile 1882),  una serie di attività e di eventi per discutere, approfondire e diffondere il pensiero del naturalista e geologo britannico che nel 1859 – dopo aver raccolto dati nel corso di studi che realizzò in un viaggio in nave intorno al mondo -  nel suo libro più noto “ L’origine delle specie” illustrò, appunto, quella che era la sua teoria, ancora oggi valida, sull’evoluzione del mondo biologico.

Ed è così che per la prima volta anche la città di Napoli – tessuto urbano in continua involuzione (Terra dei Fuochi) e al contempo in perpetua lotta per migliorarsi ed evolversi in un’ottica di sviluppo economico e sociale (ricostruzione di Città della Scienza e “Eccellenze Campane”) – celebra questo importante scienziato con un programma ricco di appuntamenti a cura di quelli che sono i luoghi della cultura scientifica del capoluogo campano: il Centro Museale “Musei delle Scienza Agrarie – MUSA”, l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Città della Scienza.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN CAMPANIA

Si parte la mattina del 12 febbraio alle ore 9.30 con una serie di conferenze alla Reggia di Portici che illustrano e approfondiscono ognuna un aspetto del pensiero di Darwin: “La genetica dell’evoluzione”, “Il Programma biologico: la perfezione dell’imperfezione in un disegno perfetto”, “Modelli evolutivi nella classe degli uccelli”, “Nudi e sudati alla meta. Il caso e la necessità nell’evoluzione dell’uomo”.

Nel pomeriggio si prosegue con una visita all’Orto Botanico dove i partecipanti verranno invitati, attraverso un percorso scientifico, a comprendere l’evoluzione delle specie vegetali e in seguito coinvolti nella storia del viaggio nella teoria dell’evoluzione con Darwin, simulando l’esperienza dello scienziato in giro per il mondo. Nel tardo pomeriggio è previsto anche un concerto con musiche del tempo di Darwin, per entrare meglio nell’atmosfera del diciannovesimo secolo.

Parallelamente, a Città della Scienza si terrà un programma di interventi a cura di esperti dell’ Università degli Studi di Napoli “Federico II”, incentrati sul tema dell’evoluzione degli insetti, laboratori per grandi e bambini per imparare come è fatto un insetto e visite guidate alla mostra “Brain”, alla mostra “Dinosauri” – promosse dal MUSA – Centro Museale “Musei delle Scienze Agricole” – e alle aree verdi di Città della Scienza, per imparare a “leggere” le piante secondo il pensiero di Darwin.

Valentina Sanesi

Info:
Darwin Day – I Edizione
12 Febbraio 2014
Napoli

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Reggia di Portici Mattina – Conferenze (Sala Cinese)
9.30 – 9.50: Domenico Carputo, Dipartimento di Agraria. “La genetica dell’evoluzione”
10.00 – 10.20: Maria Luisa Chiusano, Dipartimento di Agraria. “Il programma biologico: la perfezione dell’imperfezione in un disegno perfetto”
10.30 – 10.50: Maurizio Fraissinet, Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale. “Modelli evolutivi nella classe degli uccelli”
11.00-11.20: Pasquale Raia, Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse. “Nudi e sudati alla meta. Il caso e la necessità nell’evoluzione dell’uomo”
Seguirà un coinvolgente percorso didattico dedicato all’evoluzione nel quale esperti naturalisti ed entomologi illustreranno la storia e i principi dell’evoluzionismo e la radiazione adattativa negli insetti
ore 16: L’evoluzione del mondo vegetale, visita all’Orto a cura di Riccardo Motti.
ore 17: Viaggio nell’evoluzione a bordo del Beagle (Biografia informale di Sir Charles Darwin) a cura di Danilo Russo
ore 18: La musica ai tempi di Darwin, concerto e teatralizzazione a cura del Coro AMA (Associazione Musicisti Agraria) e di Angela Severino
Ore 19: Aperitivo

Città della Scienza
Interventi degli esperti:
ore 12: L’evoluzione degli insetti
ore 15.00: Darwin e le società degli insetti
Laboratori: Costruiamo un insetto
Visite guidate (ogni 30 minuti):Mostra Brain
Mostra Dinosauri Il giardino secondo Darwin: visita guidata alle aree verdi di Città della Scienza (condizioni atmosferiche permettendo)

In collaborazione con: MUSA – Centro Museale “Musei delle Scienze Agricole”
Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento