Napoli: apre in Via Brin il polo agro-alimentare delle “Eccellenze Campane”

22/1/2014

Lo scorso 16 gennaio, tra folla e entusiasmo, Napoli ha inaugurato negli spazi di Via Brin 69 quella che è la risposta campana a Eataly: “Eccellenze Campane”, un nuovo polo agro-alimentare delle con otto aree di produzione: panificio, birrificio, pastificio, caseificio, torrefazione, pasticceria, cioccolateria e gelateria. Attualmente sono operativi due ristoranti, una pizzeria e una friggitoria.

Eccellenze Campane

Eccellenze Campane

La Campania, tra le regioni con la più antica tradizione enogastronomica d’Italia, territorio di grandi contraddizioni e contemporaneamente uno dei luoghi più belli e ricchi di storia al mondo, si rimbocca le maniche e, in piena tempesta “Terra dei Fuochi” lancia un importante messaggio all’Italia e al Mondo: “la nostra terra e le nostre tradizioni non si toccano”.

Lo fa con l’inaugurazione di “Eccellenze Campane”, nuovo “laboratorio del gusto, delle tradizioni e dei sapori campani” in via Brin, una sorta di Eatitaly partenopeo dove in uno spazio di duemila mq – di cui la metà di magazzino – mette “in mostra” settecento delle eccellenze del food and beverage regionale: dalla mozzarella di bufala Dop al Greco di Tufo Docg, dalla vera pizza napoletana al babà e ai dolci della tradizione campana.

Sono otto in tutto i settori gastronomici dove ogni giorno dalle 7,00 alle 24,00 sarà possibile, senza sosta, acquistare e degustare il meglio della cultura culinaria e dei prodotti regionali, e partecipare corsi e percorsi formativi per approfondire ogni aspetto della gastronomia locale, imparando non solo a cucinare i piatti della tradizione locale, ma anche la storia che c’è dietro ogni pietanza e ogni prodotto.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN CAMPANIA

Un investimento da sei milioni di euro, una scommessa che l’imprenditore Paolo Scudieri, a capo del gruppo Adler, ha voluto lanciare per riscattare la propria terra da quella che è oggi un’immagine alterata di una regione che deve tornare ad essere ai primi posti nella produzione di prodotti di qualità, quegli stessi prodotti un tempo tanto invidiati e desiderati in tutto il Mondo.

“Eccellenze Campane” nasce quindi allo scopo di tutelare il patrimonio enogastronomico campano, di offrire a cittadini e turisti una serie di prodotti di altissima qualità, prodotti ortofrutticoli tracciabili e biologici controllati lungo tutta la filiera produttiva, etichettati e garantiti, un luogo in cui assaggiare a “cuor leggero” il sapore autentico di questo territorio che merita una possibilità per potersi rialzare e guardare al futuro con rinnovato coraggio.

La direzione del Polo delle “Eccellenze Campane” è affidata al manager Pasquale Buonocore, fino a poco tempo fa attivamente impegnato per il successo di Eataly, che contribuirà a trasformare questo nuovo spazio in un grande attrattore turistico con conseguente creazione di centinaia di nuovi posti di lavoro e risvolti positivi in termini di crescita economica per Napoli e per tutta la Campania. “Un sogno – afferma Scudieri – che diventa realtà”.

Valentina Sanesi

Info:
“Eccellenze Campane”
Via Brin, 69 – Napoli
Orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 7,00 alle ore 24,00

Alcune delle aziende di “Eccellenze Campane”:
Kenon, Torrefazione/Bar
Pasquale Marigliano, Pasticceria
Guglielmo Vuolo, Pizzeria
Gay Odin, Cioccolateria/Gelateria
La Torre di Massa Lubrense, Ristorante
Luciano di Meo della Masseria dei Trianelli, Ristorante
Perol Carni, Macelleria/Braceria
Fratelli Sicignano, Pastificio
Baiano ed Esposito, Pane/Biscotti
Casadduoglio, Antica Salumeria Napoletana
Antonio Tubelli, Friggitoria
Nello Marciano di Maneba, Birrificio

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento