Napoli, a Città della Scienza la mostra su Nansen

20/2/2013

Un omaggio ad un grande scienziato, esploratore polare e Premio Nobel per la Pace nel 1922.

La locandina della mostra

La locandina della mostra

Nasce con questo intento la mostra itinerante dedicata a Fridtijof Nansen e che sarà visitabile alla Città della Scienza a Napoli dal 22 febbraio al 31 maggio 2013.

La mostra itinerante è nata per iniziativa della Reale Ambasciata di Norvegia e del Dipartimento Scienze del sistema terra e tecnologie per l’ambiente del Cnr, in collaborazione con l’associazione culturale Circolo Polare, Fondazione Idis-Città della Scienza, Stazione zoologica Anton Dohrn e associazione culturale Neverland.

Il visitatore potrà ammirare immagini d’epoca, reperti Inuit recuperati in Groenlandia dallo stesso Nansen, documenti storici e assistere all’anteprima di una clip del documentario sull’impresa di Fridtijof Nansens con la nave Fram e sulle connessioni del suo progetto di studio con altre spedizioni artiche. Sarà inoltre esposto un modellino dell’imbarcazione, messo a confronto con una nave militare sviluppata e studiata presso l’Istituto Insean del Cnr.

L’evento offre una panoramica delle conquiste che fecero la storia dell’Artico. La mostra, dopo aver fatto tappa in diversi musei italiani in occasione dei 150 anni della nascita dell’esploratore, approda a Napoli arricchita di materiali interattivi prodotti dal Cnr che illustrano tematiche di attualità quali cambiamenti climatici, sfruttamento delle risorse energetiche, navigabilità dell’Oceano Artico, argomenti di studio presso la Stazione dirigibile Italia alle Isole Svalbard (Ny Alesund).

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento