Musica, la filarmonica bielorussa il 2 novembre a Ravello

30/10/2012

Dopo il jazz e il teatro, ritorna all’Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello la grande musica sinfonica. Il cartellone del festival “Ravello Dieci\12” propone infatti, venerdì 2 novembre (ore 21.15), il concerto di una delle formazioni più importanti dell’Europa dell’est: l’Orchestra Filarmonica di Stato Bielorussa diretta da Evgenij Bushkov

La filarmonica di Bielorussia a Ravello il 2 novembre

Sul parquet di Ravello l’orchestra, fondata nel 1937 ed esibitasi in tutto il mondo (collaborando con Barshai, Richter, Rostropovich, Nikolaeva…) eseguirà un programma molto classico, partendo dalla ouverture de “Le nozze di Figaro” di Mozart per finire con la “Patetica” di Cajkovskij, autentica specialità della ditta, passando per lo strepitoso Concerto per pianoforte n.3 in Do minore di Beethoven. Solista d’eccezione, nel cimento beethoveniano, sarà Elisso Virsaladze, celebre musicista georgiana, esponente di spicco della mitica scuola pianistica russa e interprete romantica tra le più importanti del panorama internazionale (Sviatoslav Richter diceva di lei: “… il suo Schumann non ha eguali”).La Virsaladze – che ha suonato sotto la direzione di Muti, Sawallisch, Kondrashin, Temirkanov – si esibisce da solista nelle grandi capitali della musica mondiale e tiene tuttora numerosi concerti in duo con la violoncellista Natalia Gutman. Da ricordare il suo concerto recente, a Roma, con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Antonio Pappano.

Sul podio della Filarmonica Bielorussa salirà Evgenij Bushkov, direttore artistico e principale dell’orchestra. Bushkov, impostosi alla ribalta internazionale come violinista vincitore di molti concorsi prestigiosi, dal 1999 ha intrapreso l’attività di direttore riscuotendo consensi importanti. Paul Badura-Skoda ha scritto di lui: “Evgenij Bushkov è uno dei migliori direttori con cui abbia suonato negli ultimi tempi”.

www.ravellofestival.com. Info e prenotazioni 089 858422.

Venerdì 2 novembre, Auditorium Oscar Niemeyer, ore 21.15

ORCHESTRA FILARMONICA DI STATO BIELORUSSA
Direttore: Evgenij Bushkov
Pianista: Elisso Virsaladze
PROGRAMMA

W. A. Mozart – Le nozze di Figaro, ouverture

L. v. Beethoven – Concerto per pianoforte e orchestra n.3 in Do minore, op.37

P. I. Caikovskij – Sinfonia n.6 in Si minore op.74, “Patetica”
Posto unico € 20

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento