Movimento del Vino, il 10 agosto torna in tutta Italia Calici di Stelle

31/7/2013

Da nord a sud calici in cielo a guardare le stelle sulle note di Giuseppe Verdi… torna anche quest’anno l’appuntamento più atteso dagli amanti dell’enoturismo. Il prossimo 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, il Movimento Turismo del Vino in collaborazione con Città del Vino darà vita all’edizione 2013 di “Calici di Stelle”.

Torna l'appuntamento con Calici di Stelle

Torna l’appuntamento con Calici di Stelle

L’evento capace di coinvolgere gli amanti del buon bere e non solo, affascinati dall’idea di brindare tutti insieme nelle piazze e nelle cantine di tutta Italia, sotto un cielo stellato.

Un’edizione che sarà “celebrata” sulle note di Giuseppe Verdi. Nell’anno del bicentenario della nascita del celebre compositore di Busseto, si brinderà con le arie liriche a tema Bacco tratte dalle sue celebri opere.

Dal Piemonte alla Sicilia, dalla Toscana alla Puglia, attraversa tutto lo Stivale. Una vera caccia al tesoro, con l’aiuto di Bacco, visto che, come ricordava la celebre astrofisica Margherita Hack, le stelle cadenti saranno sempre più rare. Il motivo non è da collegarsi all’inquinamento o ad altri fattori legati all’uomo ma ad una causa fisica: la diminuzione dei frammenti di una cometa passata nel nostro sistema solare nell’Ottocento, che ha dato vita al fenomeno delle “lacrime di San Lorenzo”.

GUARDA I VIRTUAL TOUR

Appuntamenti nelle piazze italiane, ma anche in cantina per scoprire la cultura del vino direttamente nei suoi luoghi di produzione. Il tutto all’insegna della qualità dell’offerta secondo il format unico e originale di Mtv che prevede la presenza di sommelier e iniziative culturali all’interno delle cantine o in siti di interesse storico.

A Milano, ad esempio, la ‘pioggia di lacrime di San Lorenzo’ si gusta il 9 agosto dalla suggestiva atmosfera dei Navigli accompagnati dai vini delle cantine Mtv Lombardia, che quest’anno, in vista dell’Expo 2015, si presenta al fianco di Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Canton Ticino (CH) per un tour enogastronomico dedicato al Nord-Ovest d’Italia.

In Puglia invece Calici di Stelle va di scena già il 6 agosto a Trani e poi il 10 agosto a Copertino, dove i visitatori possono degustare le etichette delle migliori cantine dalla Daunia al Salento, visitare i principali monumenti e partecipare a minicorsi di degustazione. In ogni azienda Mtv ci sarà inoltre un banco d’assaggio presidiato da sommelier e degustatori dell’Ais Puglia.

Per gli enoturisti del Friuli Venezia Giulia l’unico appuntamento è a Grado, il 9 e 10 agosto: nella rinomata località balneare della regione, a due passi dal mare e immersa in un’atmosfera di calma e relax, è possibile degustare i vini friulani e sloveni con il coinvolgimento diretto dei produttori.

Tra le attività in programma il 10 agosto nelle cantine Mtv dello Stivale, c’è la serata di degustazione nel segno della contaminazione di due terre, l’Irpinia e la Toscana, a Montefusco in provincia di Avellino (Terredora). A Camporeale, in provincia di Palermo musica dal vivo e spettacolo di fuoco si alternano a laboratori gastronomici a base di prodotti tipici (Alessandro di Camporeale). E se a Torgiano (Lungarotti) è possibile ammirare le collezioni del Museo del Vino – Muvit (aperto per l’occasione in orario serale) in un percorso insolito tutto dedicato al vino, sulle orme di eroi e personaggi famosi, da Ulisse a Picasso; in Toscana, ballando fra le botti e degustando vini (Fattoria del Colle, Trequanda – SI), c’è spazio anche per l’arte, come a Gambassi Terme (FI) dove si può assistere e partecipare alla decorazione delle terrecotte fatte a mano da un’artista locale (Agricola Tamburini).

Tra le varie novità, quest’anno, Città del Vino mette in campo il Premio fotografico in memoria di Federica Coradduzza, preziosa collaboratrice delle Città del Vino, prematuramente scomparsa. La foto più significativa verrà eletta nella “Convention d’Autunno” dell’Associazione e il vincitore riceverà come premio 30 bottiglie di vino delle cantine che hanno partecipato all’edizione 2013 del Concorso enologico internazionale, “ La Selezione del Sindaco” e una magnum “Il taglio per l’Unità”. Coloro che intendono partecipare al concorso possono inviare il loro scatto dedicato a Calici di Stelle tramite e-mail all’indirizzo piscolla@cittadelvino.com.

Per info: www.movimentoturismovino.it; www.terredelvino.net

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento