Mostre a Roma: l’Amore e la Vita nelle opere di Marc Chagall

18/2/2015

Apre il 16 marzo a Roma l’attesa mostra “Marc Chagall – Love and Life” interamente dedicata al grande pittore russo che affrescò il soffitto dell’Opéra Garnier di Parigi.

Saranno 150 in tutto le opere in mostra dal 16 marzo al 26 luglio al Chiostro del Bramante, nascosto dietro le meraviglie dei palazzi della Roma barocca, nei pressi di Piazza Navona.

Una rassegna che racconta l’intero percorso di vita dell’artista russo di origine ebraica con capolavori che ritraggono quelli che sono i temi preferiti da Chagall (Vitebsk, 1887 – Saint-Paul-de-Vence, 1985): l’Amore e la Vita.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR REALIZZATI A ROMA

chagall

Dalle tele che ritraggono il suo paese nativo, Vitebsk, fino ai dipinti più maturi, passando in rassegna tutta la vita e la carriera di quello che è stato uno dei maggiori esponenti della pittura del Novecento.

SCOPRI UN ITINERARIO ATTRAVERSO LA ROMA BAROCCA DEL BORROMINI

Principale fonte di ispirazione dei suoi lavori fu la moglie, Bella Rosenfeld, con cui Chagall ebbe un legame fortissimo e particolare. Il suo grande amore per la moglie, che andava a braccetto con quello per l’arte, e la propria vita vissuta a tu per tu con i principi, le tradizioni e i simboli della cultura ebraica, influenzano ogni pennellata e ogni tratto del pittore russo, temi centrali di tutto il suo percorso artistico, oltre che di questa esposizione.

A completare il percorso espositivo anche le illustrazioni prodotte per la sua autobiografia, My Life, e per i libri scritti della moglie: “First Encounter” e “Burning Lights”.

 

Info:

Marc Chagall – Love and Life

16 marzo – 26 giugno 2015

Chiostro del Bramante, Via Arco della Pace, 5 – Roma

Orari:

Lunedì – Venerdì: 10.00 – 20.00

Sabato e Domenica: 10.00 – 21.00

 

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento