Mostre a Roma: i 90 anni della Treccani

17/4/2015

Fino al 24 maggio il Complesso del Vittoriano a Roma ospita la mostra La Treccani 1925-2015. La cultura degli italiani”, un percorso promosso in occasione del novantesimo anniversario della fondazione dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana.

Nato nel 1925 per mano di Giovanni Treccani degli Alfieri, con il prezioso contributo di Giovanni Gentile, l’Istituto ebbe fin dall’inizio il compito di contribuire in modo determinante alla crescita culturale degli italiani. Questo soprattutto attraverso la collaborazione di grandi studiosi internazionali e al continuo aggiornarsi su eventi, tendenze e sviluppi in termini di linguaggio, politica, scienza e società.

La mostra racconta i nove decenni in cui la Treccani ha seguito e documentato le evoluzioni e la storia dell’Italia, della conoscenza e della cultura mondiale, esponendo tutti i libri fino ad oggi pubblicati e alcuni oggetti quali documenti, foto, illustrazione e incisioni.

SCOPRI ROMA IN VIRTUAL TOUR

enciclopedia treccani

Un piccolo viaggio nel sapere umano, di ieri, di oggi e di domani che questo grande Istituto italiano è stato in grado e, grazie al continuo aggiornamento sugli strumenti oltre che sulle informazioni, continua a diffondere attraverso i nuovi mezzi della comunicazione globale.

Per questo il percorso espositivo sarà arricchito da videoinstallazioni, filmati d’archivio e documentari che aiuteranno il visitatore a comprendere a pieno la grande opera divulgativa della Treccani.

Info:

“La Treccani 1925-2015. La cultura degli italiani”

Gipsoteca  Complesso del Vittoriano, Roma

Orario di apertura:

dal lunedì a giovedì 9.30 – 18.30

venerdì, sabato e domenica 9.30 – 19.30

www.treccani.it

 

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento