Montone: dall’11 agosto la rievocazione della Santa Spina

10/8/2013

Come ogni anno dall’11 al 18 agosto il borgo di Montone in provincia dii Perugia  è impegnato nella rievocazione storica della Donazione della Santa Spina, la Sacra Reliquia che Carlo Fortebraccio ottenne grazie alle sue valenti doti militari dalla Serenissima Repubblica di Venezia, per cui lo stesso combatteva.

Un'immagine di gruppo della riveocazione della SantaSpina di Montonte (PG)

Un’immagine di gruppo della riveocazione della SantaSpina di Montonte (PG)

E’ una grande festa per Montone che rievoca ogni anno le gesta del suo capitano di ventura con i tre Rioni cittadini, Porta del Borgo, Porta del Monte e Porta del Verziere che si affrontano per un’intera settimana indossando abiti medievali e destreggiandosi tra gare con l’arco e sfide varie. Non mancheranno le occasioni per degustare la buona cucina locale dell’epoca da assaporare nelle tipiche taverne rionali.

Dalle 21:30, inoltre, sarà possibile partecipare gratuitamente alla visita teatralizzata itinerante in costume “Alla scoperta della Contea dei Fortebracci”, una passeggiata tra le vie più suggestive del borgo per scoprirne tutti i tesori, gli scorci e gli aneddoti più divertenti tramandati dalla tradizione orale.

Al Museo Comunale di San Francesco, inoltre, i piccoli visitatori della festa potranno partecipare al laboratorio “Dame e cavalieri alla corte di Braccio Fortebraccio” e, nelle sere il cui il museo rimarrà aperto, si potrà assistere ad una visita guidata gratuita.

Informazioni:

Rievocazione della Santa Spina – Montone

Dall’11 al 18 agosto 2013

Telefono: 075 9307019 – Fax 075 9307121
E-mail: prolocomontonese@gmail.com

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento