Monte Sant’Angelo: il programma della Settimana Santa

14/4/2014

Monte Sant’Angelo, paese in provincia di Foggia, e grande centro di pellegrinaggio fin dal Medioevo per la presenta di uno dei più antichi santuari dedicato all’Arcangelo Michele, durante la Settimana Santa è teatro di una serie di riti che fanno parte del tessuto culturale e spirituale locale.

Gli appuntamenti a Monte Sant'Angelo

Gli appuntamenti a Monte Sant’Angelo

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI MONTE SANT’ANGELO

Il Giovedì Santo, 17 aprile, dal pomeriggio si svolge la visita ai Sepolcri. Uno dei più suggestivi è quello della chiesa di San Benedetto, dove la Confraternita di Sant’Antonio Abate addobba l’altare con il Grano del Sepolcro (lu rene dlu subbuleche).

Il Venerdì Santo, 18 aprile, alle ore 17,00, parte la processione del Cristo morto. Dalla chiesa di San Francesco si snodano due file, una, con il Cristo che procederà per il centro storico, mentre l’altra che reca la Madonna Addolorata percorrerà il corso principale. Accanto alla Vergine sfilano una moltitudine di ragazze vestite di nero con i simboli della Passione tra le mani. A piazza Beneficenza la Madre incontrerà per l’ultima volta il Figlio.

Domenica 20 aprile, giorno di Pasqua, a partire dalle ore 20,30 in Corso Vittorio Emanuele si terrà lo “Sparo delle Quarantene” a cura dell’associazione Insieme Per.

Il Lunedì dell’Angelo, 21 aprile, a partire dalle ore 10,00 si terrà la Processione della Statua della Madonna degli Angeli che prenderà il via dalla Parrocchia di Santa Maria Maggiore. Alle ore 11,00 è prevista la Messa presso la Chiesa della Madonna degli Angeli, un’ora più tardi è previsto il ritorno della processione con arrivo presso la Chiesa dei Cappuccini.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento