Molise. Agnone, il 21 novembre la Festa della Madonna delle Grazie

14/11/2013

Anche quest’anno ad Agnone, in provincia di Isernia, si inizierà a vivere la magia dell’atmosfera natalizia il 21 novembre, in occasione della festa della Madonna delle Grazie.

Appuntamento il 21 novembre

Appuntamento il 21 novembre

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI AGNONE

La tradizione che si continua a tramandare di generazione in generazione, seguita fortunatamente anche dai giovani, vuole infatti che la mattina del 21 tutti gli abitanti del paese si rechino alla messa delle sei nella Chiesa di San Marco, per ascoltare le dolci note della Pastorale composta nell’800 da Luigi Gamberale.

Sembra che questo anticipo delle festività natalizie sia dovuto al fatto che in passato, durante questo periodo, gli artigiani locali dovevano partire per vendere i loro prodotti in altre zone; la lontananza e la mancanza delle loro famiglie li portò a chiedere di poter anticipare il canto della pastorale della Vigilia, per poterla ascoltare prima di mettersi in viaggio.

Questa messa è ancora oggi un momento molto importante per la comunità locale e viene vissuto sempre con grande emozione. Dopo la celebrazione ci si riunisce tutti nelle case o nei bar per scaldarsi con una bella cioccolata calda e con i rafaiuli, dolcetti tipici di Agnone a base di zucchero, farina, uova e qualche goccia di ammoniaca.

Giulia Magni

Titolo evento: La pastorale
Data: 21 novembre 2013
Luogo: Agnone – (IS)
Sito web: http://www.prolocoagnone.com/Eventi/pastorale.htm

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento