Molfetta, doppio appuntamento al Museo Diocesano

13/2/2013

Due eventi culturali al Museo Diocesano di Molfetta nei prossimi week end di febbraio. Appuntamento nelle sale del museo della cittadina pugliese sabato 16 febbraio e sabato 23 febbraio sempre alle ore 19,00.

Due conferenze previste al Museo Diocesano di Molfetta

Due conferenze previste al Museo Diocesano di Molfetta

Due appuntamenti organizzati in collaborazione con l’Arciconfraternita della Morte di Molfetta grazie alla quale si è reso possibile il delicato intervento di restauro della statua lignea della settecentesca Maddalena Penitente di proprietà dell’Arciconfraternita, oggi depositata presso il Museo Diocesano.

Sabato 16 febbraio, ore 19,00, si terrà la conferenza dal titolo “Maria Maddalena nei Vangeli” a cura di don Sebastiano Pinto, biblista ed esegeta della facoltà teologica Pugliese.

Sabato 23 febbraio, sempre alle ore 19,00, la dottoressa Maria Raffaella la Grasta dell’Università degli Studi di Bari terrà una conferenza dal titolo “Tra vanità e penitenza: l’iconografia di Santa Maria Maddalena”.

Nelle due serate, inoltre, sarà possibile visionare la splendida statua restaurata e la suggestiva Maddalena realizzata da Giulio Cozzoli, presentata al pubblico nell’estate del 1950 ed etichettata come “la Maddalena scandalosa” per il rifiuto del Vescovo Achille Salvucci che vietò all’Arciconfraternita della Morte di acquistarla perché la statua venne giudicata dal prelato non adatta ad una processione. Due statue lontane nei secoli, ma accomunate da una storia comune.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento