Modena: “in mostra” i tesori delle necropoli

3/12/2014

“Le Urne dei Forti” è la mostra che dal 14 dicembre al 7 giugno porterà a Palazzo dei Musei di Modena i reperti trovati in anni di scavi nella vicina necropoli di Casinalbo.

Un viaggio indietro nel tempo fino all’Età del Bronzo, alla scoperta di un sito archeologico ricco di tesori, il sepolcreto di Casinalbo, in provincia di Modena.

Scoperto alla fine del 1800 e ubicato a circa 200 metri da un villaggio dell’Età del Bronzo – i cosiddetti “terramare” che dal 1650 a.C. prolificarono nella Pianura Padana centrale – questo luogo racconta una storia millenaria.

Grazie alle numerose campagne di scavo che per anni si sono susseguite, si è arrivati ad indagare un quinto dell’area della necropoli, circa 12mila mq, recuperando più di 600 tombe a pozzo in cui sono state rinvenute urne cinerarie con resti di defunti.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI MODENA 

le_urne_dei_forti

 

Una “città nella città” con le sue strade, le aree in cui si svolgevano i riti funebri, un mondo segreto fino a poco tempo, dove è stato possibile, grazie alle ricerche archeologiche e antropologiche – messe in atto dal Museo Civico Archeologico di Modena con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna – recuperare informazioni sulle condizioni di vita e l’organizzazione della popolazione.

SCOPRI TUTTI I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN EMILIA ROMAGNA 

In occasione della mostra “Le urne dei Forti. Storie di vita e di morte in una comunità dell’età del bronzo” al Palazzo dei Musei di Modena, le nuove scoperte saranno al centro dell’esposizione che presenterà al pubblico una ricostruzione realistica – realizzata attraverso materiale audio e video -  che condurrà il visitatore lungo uno dei sentieri dell’area funeraria e ad assistere alle cerimonie con cui gli abitanti del villaggio rendevano omaggio ai propri defunti affidandoli al regno dell’Aldilà.

Info:

“Le urne dei Forti. Storie di vita e di morte in una comunità dell’età del bronzo”

14 dicembre 2014 – 7 giugno 2015

Museo Civico Archeologico Etnologico – Palazzo dei Musei, Largo Porta Sant’Agostino 337 – Modena

www.comune.modena.it/museoarcheologico.it

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento